Voi siete qui:Risoluzione dei problemi > Installazione di Finale e configurazone del sistema MIDI > Assemblaggio del sistema MIDI

Assemblaggio del sistema MIDI

Se non volete usare Finale in abbinamento con un sistema MIDI, saltate questa sezione. Se invece avete già impostato correttamente il sistema MIDI, dovete solamente assegnare e configurare la vostra interfaccia MIDI all’interno di Finale. Se invece incontrate il MIDI per la prima volta, questa parte può aiutarvi a collegare correttamente tra di loro le vostre apparecchiature.

Il MIDI, acronimo di Musical Instrument Digital Interface (Interfaccia Digitale per Strumenti Musicali), è il linguaggio usato dai computer e sintetizzatori per dialogare fra di loro. Daremo per scontato che vogliate collegare una tastiera elettronica, anche se potete usare un qualsiasi tipo di strumento MIDI.

Possiamo pensare inoltre che il vostro computer sia equipaggiato con una scheda suono che abbia anche le funzioni di interfaccia MIDI e abbia inoltre il driver relativo correttamente installato. Se invece utilizzate un’interfaccia MIDI dedicata, consultate le relative istruzioni per impostare in modo corretto l’intero sistema MIDI.:

Come minimo irrinunciabile, avrete bisogno del seguente equipaggiamento per un sistema MIDI in grado di lavorare (a parte il vostro computer)

 

Una tastiera MIDI

Amplificatore, casse acustiche o cuffia

Un cavo MIDI

L'ultimo oggetto, il cavo MIDI, è facoltativo, poiché probabilmente vi sarà stato fornito all'acquisto della vostra scheda sonora. I cavi MIDI sono necessari per connettere più periferiche MIDI all'interfaccia (alcuni controller MIDI non necessitano di cavi MIDI o di interfaccia esterna).

  1. Installate la vostra interfaccia MIDI, USB, o la scheda suono con interfaccia MIDI incorporata. Installate la vostra interfaccia MIDI, USB, o la scheda suono con interfaccia MIDI incorporata.
  2. Posizionate il computer, la tastiera e l'interfaccia MIDI nella posizione desiderata. Inserite le spine nelle prese della corrente, ma per ora non accendete nulla.
  3. Inserite il cavo adattatore MIDI/porta joystick nella scheda suono, oppure, se si tratta di un’interfaccia USB, connettetela al computer tramite l’apposito cavo. Inoltre, se utilizzate un'interfaccia con connessione USB, consultatene la documentazione per avere istruzioni più specifiche.
  4. Inserite uno degli spinotti terminali del cavo MIDI nella presa del sintetizzatore contrassegnata dalla scritta MIDI IN. L’altra estremità del cavo andrà inserita nella presa dell’interfaccia contrassegnata dalla scritta MIDI OUT. Di solito le prese MIDI si trovano sul retro dello strumento. Assicuratevi poi di collegare correttamente il cavo (da MIDI IN a MIDI OUT). Il problema più frequente incontrato dai principianti del MIDI è proprio il non corretto collegamento dei cavi. Inserite uno degli spinotti terminali del secondo cavo MIDI nella presa del sintetizzatore contrassegnata dalla scritta MIDI OUT. L’altra estremità del cavo andrà inserita nella presa dell’interfaccia contrassegnata dalla scritta MIDI IN. In questo modo avete installato entrambi i cavi MIDI. Il primo collega la MIDI IN alla MIDI OUT, mentre il secondo collega la MIDI OUT alla MIDI IN.

I vostri collegamenti dovrebbero essere simili a quelli rappresentati nella figura:

  1. Attivate tutte le vostre periferiche e dispositivi MIDI.

Se qualcosa non funzionasse, consultate la documentazione relativa all’utilizzo e configurazione delle vostre apparecchiature MIDI. Potete inoltre consultare l’Appendice della Documentazione in linea di Finale alla voce Approfondimento sul MIDI oppure, se avete problemi con la configurazione MIDI di Finale, la documentazione relativa alla finestra di dialogo Impostazioni MIDI.

 

 

Pagina iniziale