Voi siete qui:Risoluzione dei problemi > Installare Finale (Windows)

Installare Finale

Installare Finale sul vostro hard disk è molto semplice, anche nel caso in cui stiate aggiornando via internet per la prima volta una versione precedente del programma. Prima di iniziare, assicuratevi di avere sufficiente spazio sul vostro Hard Disk per contenere il programma e tutti i file ad esso associati. Vi serviranno all’incirca duecento Megabyte (200.000K) liberi sull’Hard Disk per effettuare l’installazione completa. Se intendete installare anche i suoni della Garritan Orchestra forniti con Finale, vi occorreranno ulteriori milleseicento Megabyte (1.6 GB) liberi sull’Hard Disk. Come molti altri software, Finale fa uso di file temporanei durante le normali operazioni. Questi file vengono poi eliminati dal programma stesso al momento della sua chiusura. Per questo motivo, vi raccomandiamo di riservare uno spazio libero di ulteriori dieci Megabyte (10.000K) sul disco per questi file.

Poiché alcuni programmi di ricerca virus possono bloccare l’installazione di alcuni file, vi raccomandiamo di disabilitare temporaneamente eventuali anti-virus. Potete essere sicuri in ogni caso che il vostro CD originale di Finale non contiene virus. Se effettuate l’installazione su Windows XP Professional, Vista o 7, assicuratevi di effettuare la procedura come amministratore di sistema e di riavviare il computer dopo l’installazione.

Il programma di installazione creerà una cartella chiamata “Finale 2012” all'interno della quale verranno collocati tutti i file ed i componenti di Finale. Vi raccomandiamo di non alterare questa cartella: non modificatela e non rinominatela.

  1. Inserite il Disco di installazione nel drive CD/DVD.
  2. Nel caso in cui il programma di installazione non partisse automaticamente, cliccate sul pulsante di Avvio (Start), cliccate su Esegui. Digitate d:\setup (dove “D” rappresenta il vostro drive CD/DVD) cliccate su OK. Il programma di setup farà partire il processo di installazione.
  3. Seguite le istruzioni sullo schermo sino al completamento della procedura di installazione. L'installer di Finale vi lascia scegliere cosa installare e dove collocare i file sul vostro disco. L'installer vi proporrà di creare una cartella chiamata “Finale 2012”. Vi raccomandiamo di installare tutti i file di Finale in questa nuova cartella. Potete premere OK o Avanti nella maggior parte delle fasi dell'installazione.

Se quando provate a installare Finale dovesse comparire il messaggio di errore: “Non è possibile trovare il file specificato,” probabilmente il vostro drive CD/DVD non è assegnato alla lettera D. Fate doppio click su Risorse del computer, sul desktop per sapere quale lettera è associata al vostro drive CD/DVD, quindi, con questa informazione, ripetete l'installazione.

  1. Rimuovete il DVD dal drive del computer e riponetelo in un luogo sicuro! Se dovesse accadere qualcosa al vostro hard disk, potrete sempre reinstallare il programma e tutti i file accessori se avete a disposizione il disco originale.

Quando aprirete un file creato con una versione precedente di Finale (o di qualche altro prodotto della stessa famiglia) Finale 2012 impiegherà un momento per convertirlo nel nuovo formato, quindi lo aprirà come file "senza titolo". Se salvate il file da Finale 2012, mantenendo lo stesso nome (scegliendo Salva dal Menu File) non potrete riaprirlo con la versione precedente con la quale lo avete creato. Se volete poter aprire ancora il file con la versione precedente di Finale, allora dovrete scegliere Salva con nome, in modo da rinominarlo (ad esempio "Il mio file" potrebbe essere salvato, con Finale 2012, come "il mio file 2".

 

Preparazione per la stampa

Assemblaggio del sistema MIDI

Avvio e registrazione di Finale

La finestra di dialogo Impostazioni MIDI

 

Pagina iniziale