Voi siete qui:Risoluzione dei problemi > Installazione di Finale e configurazone del sistema MIDI > La finestra di dialogo Impostazioni MIDI

La finestra di dialogo Impostazioni MIDI

Poichè questa è la prima volta che lanciate Finale, apparirà la finestra di dialogo Impostazioni MIDI.

La finestra di dialogo Impostazioni MIDI si trova nel menu MIDI/Audio e nella maggioranza dei casi è in grado di autoconfigurarsi. Finale 2012 controlla il sistema operativo del vostro computer per verificare i driver MIDI che sono installati e cerca di effettuare la scelta migliore. Se volete effettuare personalmente le vostre scelte, cliccate sul pulsante Avanzate. Al suo interno potete dire a Finale quali driver volete usare per le funzioni MIDI. Sul lato sinistro della finestra di dialogo, sotto la scritta Periferica MIDI In, trovate una colonna di liste a discesa, ciascuna con la scritta “nessuno”. Cliccate sulla lista in cima: apparirà un elenco a discesa contenente tutti i driver di ingresso MIDI (MIDI In) installati nel vostro computer. Questi sono i driver che accettano i dati MIDI in ingresso provenienti, ad esempio, da una tastiera esterna. Di solito dovete selezionare un nome che contenga al suo interno la dicitura “MIDI In”: guardate l’esempio sottostante (se non appare alcun driver, assicuratevi di aver installato correttamente il software fornito insieme alla scheda suono o all’interfaccia MIDI: se il problema persiste, consultate la documentazione relativa alla scheda o all’interfaccia). Similmente, sul lato destro trovano posto delle liste a discesa anche loro con la scritta “nessuno”. Iniziando da quella più in alto, potete scegliere il driver desiderato per l’uscita MIDI, ossia il dispositivo che Finale dovrà utilizzare per riprodurre la vostra musica. Se pensate di utilizzare i suoni presenti nella scheda suono e quindi ascoltare la musica attraverso i diffusori collegati ad essa, di solito dovete cercare un termine contenente il termine “Synth” o “Synthesizer”. Se invece volete riprodurre la musica attraverso un dispositivo MIDI (tastiera o espander) esterno, scegliete un driver che contenga la dicitura “MIDI Out”.

Potete lasciare impostata l’opzione predefinita SoftSynth come periferica MIDI in uscita se intendete utilizzare i suoni General MIDI forniti con Finale.

Diversamente scegliete tra i sintetizzatori disponibili sul vostro computer. L’illustrazione seguente mostra una corretta configurazione nel caso di un sistema MIDI la cui riproduzione sia affidata automaticamente ai suoni di Finale.

L’illustrazione seguente mostra una corretta configurazione nel caso di un sistema MIDI la cui riproduzione sia affidata ad una periferica MIDI esterna. Tenete presente che il nome della periferica cambia a seconda della scheda sonora che utilizzate o della periferica stessa.

Per maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Impostazioni MIDI, nel manuale dell'utente. A questo punto siete pronti per esplorare Finale.

 

 

Pagina iniziale