Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 8: Playback > Missaggio

Missaggio

Come prima esperienza di missaggio proveremo ad intervenire sul volume, la panoramica stereofonica e il riverbero.

Abbiamo già inserito simboli per la dinamica in partitura, che regolano il cambiamento di intensità di un determinato passaggio della musica. Con le operazioni di missaggio, invece, possiamo modificare il volume e la panoramica stereofonica in modo generale, determinando l'equilibrio fra i vari strumenti, in tutto il brano.

Al termine di questa esercitazione saprete:

  1. Usare il mixer o la Visualizzazione Studio per regolare il volume
  2. Impostare la panoramica stereofonica per ottenere un playback più realistico della partitura
  3. Controllare il livello del riverbero

Note. Per svolgere questa esercitazione, aprite il file "Tutorial 9.MUS" che si trova nella cartella (C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials).

Volume

Per un playback ottimale con gli strumenti Garritan, dovete evitare di impostare un volume generale nel mixer troppo elevato. Un livello del volume generale troppo alto, infatti, potrebbe produrre delle distorsioni in fase di playback. Se avete necessità di aumentare il volume, prima provate ad aumentare il volume di uscita del vostro sistema o impianto e/o degli altoparlanti del computer prima di intervenire sul volume generale del mixer di Finale.

Per regolare il volume di un singolo strumento della partitura e il volume generale:

  1. Dal menu Fienstre selezionate Mixer.
  2. Trascinate leggermente verso il basso il cursore del volume del pianoforte, per diminuire il volume di questo strumento.
  3. Per regolare il volume generale, una volta raggiunto l'equilibrio desiderato fra gli strumenti, utilizzate il cursore del volume Master.

Se gli strumenti non sono bilanciati adeguatamente, è meglio ridurre il volume di quelli troppo alti, anziché procedere al contrario.. Inoltre, proprio come nei vecchi banchi di missaggio manuali, i cursori del volume del mixer di Finale non sono automatizzati. Dovete quindi scegliere i volumi che soddisfano al meglio le vostre esigenze per ogni strumento, trovare l'equilibrio e regolare il volume generale.

Tip. I controlli del mixer di Finale possono essere aperti ed utilizzati in tempo reale, durante il playback della partitura, proprio per permettervi di gestire al meglio i volumi, ascoltando immediatamente l'effetto che le variazioni hanno sul risultato finale.

Panoramica stereofonica

La panoramica stereofonica, o "panning", è la posizione relativa di uno strumento nel mixer (e, cosa più importante, rispetto all'ascoltatore). Spostando la panoramica di uno strumento più a sinistra o più a destra, questo suonerà più forte a sinsitra o a destra o, se la panoramica è spostata completamente a sinistra o a destra, questo si sentirà soltanto a sinistra o a destra. In sostanza, variando la panoramica stereofonica di uno strumento, questo verrà percepito come se si trovasse più a lato di un palco immaginario, nell'insieme degli strumenti della partitura.

Impostare una panoramica corretta permette di creare un'immagine stereofonica degli strumenti dell'orchestra più realistica, simile alla disposizione reale, dal vivo, dell'ensemble e di percepire in modo più distinto le singole voci. Quando create una partitura con l'Impostazione guidata, Finale imposta auotmaticamente la panoramica degli strumenti nel modo più adeguato al tipo di ensemble selezionato.

Per regolare la panoramica stereofonica degli strumenti:

  1. Dal menu Finestre selezionate Mixer.
  2. Cliccate sul puntino bianco in centro al potenziometro in cima alla colonna dei controlli del clarinetto.
  3. Ruotate il potenziometro completamente a sinistra, per collocare il clarinetto tutto a sinistra nel nostro ensemble.

Suggerimento. potete gestire queste impostazioni anche nella finstra di dialogo Score Manager inserendo il valore MIDI esatto (valori compresi tra 0 - completamente a sinistra - a 127 - completamente a destra).

Riverbero

Il riverbero è un effetto che vi permette di simulare l'acustica di un determinato spazio da concerto durante il playback della vostra partitura — ad esempio una grande sala da concerto o un piccolo jazz club. Il riverbero per il playback con gli strumenti Garritan può essere gestito in diversi modi, a seconda che utilizziare la funzione “Suona Finale tramite il MIDI” o la funzione “Suona Finale tramite i VST”.

Gestione del riverbero quando si utilizza la funzione “Suona Finale tramite i VST”:

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Banchi ed effetti VST .
  2. Selezionate Garritan Ambiance nella sezione Master degli effetti o nella colonna Effetti.
  3. Cliccate sul pulsante Modifica posto sulla destra per aprire il pannello di controllo del riverbero.
  4. Spostate verso destra il cursore Dry gain.
  5. Spostate verso sinistra il cursore Wet gain.

Note. L'utilizzo del riverbero Ambience implicherà un dispendio di risorse da parte del vostro computer. Se riscontrate dei problemi durante il playback, considerate la possibilità di ridurre le impostazioni Quality/CPU nella finestra di dialogo Ambience Reverb. In questo modo ridurrete l'impiego di risorse del computer, a scapito della qualità del riverbero.

Modificando questa impostazione si avrà una diminuzione del volume generale ed un riverbero più neutro, meno accentuato. Potete anche scegliere un altro tipo di riverbero, di ambiente, dal menu a discesa Impostazioni.

Per maggiori informazioni su come personalizzare i riverberi predefiniti, consultate il paragrafo “Garritan Ambience” del Manuale dell'utente.

Gestione del riverbero quando si usa la funzione Suona Finale tramite il MIDI:

  1. Dal menu Finestre selezionate Mixer.
  2. Nella colonna dei controlli Master selezionate uno dei riverberi predefiniti oppure regolate il livello del riverbero utilizzando il potenziometro.
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale