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Tutorial 9: Percussioni

Le percussioni di Finale si dividono in due categorie: percussioni a suono determinato e percussioni a suono indeterminato. Per le percussioni a suono determinato (xylofono, timpani, campane, etc.) si utilizza la stessa procedura di inserimento della musica che si utilizza per tutti gli altri strumenti. Per le percussioni a suono indeterminato, invece, si utilizza una procedura diversa in quanto tutti questi strumenti vengono inseriti su un solo rigo, ciascuno su una linea o su uno spazio ben determinato. Inoltre alcuni strumenti possono condividere la stessa linea o lo stesso spazio del rigo; in questo caso sarà il simbolo che li rappresenta sul rigo a permettere di individuarli con certezza.

Per rendere tutto questo più semplice, Finale usa le Configurazioni delle percussioni e le mappe delle percussioni. Utilizzando le mappe e le configurazioni potete controllare con precisione la notazione delle vostre percussioni. Configurazioni e mappe delle percussioni sono già predisposte per rendere tutto più rapido e funzionale quando create un nuovo documento con l'Impostazione guidata. Infatti, quando inserite un rigo per le percussioni, Finale carica la giusta Mappa per l'input delle percussioni che gli permetterà di interpretare esattamente le informazioni dalla vostra tastiera MIDI se ne usate una e convertire ciò che suonate nello strumento a percussione desiderato (chiamato Tipo di nota), la Configurazione delle percussioni per controllare la posizione del Tipo di nota sul rigo, nonché la testa della nota con la quale viene rappresentato lo strumento e la Mappa per l'output delle percussioni per riprodurre il suono dello strumento corretto durante il playback.

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Percussioni base

Inserire le percussioni con una tastiera MIDI

Usare le Mappe MIDI delle percussioni

 

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