Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 9: Percussioni > Percussioni base

Percussioni base

Inserire le percussioni.

Una delle potenzialità di Finale consiste nella semplicità dell'inserimento delle percussioni e dell'assegazione di una determinata posizione sul rigo ad ogni strumento.

Al termine di questa esercitazione saprete:

  1. Inserire le percussioni con lo Strumento Inserimento semplice
  2. Cambiare la posizione sul rigo di uno strumento a percussione

Note. Per svolgere questa esercitazione, aprite il file "Tutorial 9.MUS" che si trova nella cartella (C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials).

Inserire le percussioni con lo Strumento Inserimento semplice

Le note per gli strumenti a percussione possono essere inserite in un rigo con lo Strumento Inserimento semplice sia cliccando direttamente nel rigo con il mouse, sia utilizzando l'Indicatore di inserimento semplice. In questa esercitazione useremo un rigo per set di percussioni base (abbiamo già inserito un rigo per set di percussioni al nostro progetto, nel paragrafo Lavorare con gli strumenti del tutorial 4.) Quando si aggiunge un rigo per le percussioni usando l'Impostazione guidata, Finale assegna a questo rigo la Configurazione delle percussioni più appropriata, la quale include gli strumenti, o Tipi di nota, caratteristici del set di percussioni che si seleziona. Questo vi permette, fra le altre cose, di visualizzare i simboli rappresentativi degli strumenti (le teste delle note) e sentire il loro suono durante l'inserimento della musica. Se fate scorrere il mouse sul rigo delle percussioni, noterete che il cursore cambierà, assumendo di volta in volta l'aspetto dello strumento assegnato a quella determinata posizione sul rigo e, al contempo, verrà visualizzato il nome della percussione assegnata a quella posizione. Molti strumenti a percussione condividono la stessa linea o spazio del rigo, ma si individuano facilmente proprio perché vengono annotati con una diversa testa della nota. Aggiungiamo la batteria per un semplice accompagnamento in stile di ballata rock al nostro arrangiamento.

Per inserire le percussiono con lo Strumento Inserimento semplice:

  1. Dal menu Visualizzazione scegliete Visualizzazione lineare.
  2. Attivate lo Strumento Inserimento semplice, quindi, sulla Tavolozza Inserimento semplice, selezionate lo Strumento Croma .
  3. Spostate il cursore sullo spazio sopra il rigo, finché assume l'aspetto di una X e compare la scritta "Hi-Hat closed", quindi cliccate. Se commettete un errore e inserite lo strumento sbagliato, usate i tasti + e – (meno) per abbassare o alzare la nota e quindi cambiare strumento.
  4. Premete ENTER per attivare l'Indicatore di inserimento semplice.
  5. Usate i tasti FRECCIA per spostare il cursore fino alla posizione di prima (spazio sopra il rigo), in modo che l'aspetto del cursore sia una X e compaia di nuovo il testo "Hi-Hat Closed."
  6. Premete ENTER.
  7. Continuate ad inserire le note come nell'esempio riportato qui sotto.

  1. Quando avete completato la misura, potete inserire le note per il Kick Drum e lo Snare Drum. Potete cliccare nel rigo come mostrato nel video oppure, usando l'Indicatore, inserite una nota come quelle precedenti, quindi, quando questa è selezionata, premete SHIFT+9 nella riga dei numeri della tastiera. Per lo Snare fate la stessa cosa, ma premete SHIFT+5. In ogni caso, se le note che avete inserito non si trovano sulla giusta posizione del rigo (quindi non rappresentano lo strumento desiderato) usate i tasti + e – (meno) per spostarle.
Guarda il video "Inserire le percussioni con lo Strumento Inserimento semplice."

Note. Ricordate che potete cliccare tenendo premuto il tasto CTRL su una nota dell'Hi-Hat per aggiungerne una sotto di questa.

Per copiare la misura per tutto il brano:

  1. Attivate lo Strumento Selezione ..
  2. Cliccate sulla misura che abbiamo appena inserito e premete CTRL+C.
  3. Cliccate su misura 2 e premete CTRL+ALT+V. Apparirà la finestra di dialogo Incolla (procedura multipla).
  4. Nel campo di testo Incolla orizzontalmente, scrivete 16 e cliccate su OK. Finale aggiungerà 16 misure uguali a quella che abbiamo scritto. 
  5. Componete a vostro piacere l'ultima misura per il rigo delle percussioni.

Cambiare la posizione sul rigo di uno strumento a percussione

Le Configurazioni delle percussioni possono essere modificate per rispondere meglio alle vostre esigenze. Le modifiche che apportate alle Configurazioni delle percussioni influenzano sia la musica che inserirete, sia quella già presente in partitura. Supponiamo ora di volere lo Snare Drum sulla terza linea del rigo anziché sul terzo spazio.

Per cambiare la posizione sul rigo di uno strumento a percussione:

  1. Dal menu Finestre scegliete Score Manager.
  2. Cliccate sul pulsante Seleziona vicino alla scritta Stile notazione: Percussioni.
  3. Cliccate su Modifica per aprire la finestra di dialogo Impostazione della configurazione delle percussioni.
  4. Cliccate su Snare Drum.
  5. Sul lato destro della finestra di dialogo, cliccate sulla maniglia in prossimità delle note e trascinatela verso il basso, spostando le note dal terzo spazio alla terza linea del rigo.
  6. Cliccate su OK, Seleziona, OK.

Adesso le note dello Snare Drum sono posizionate sulla terza linea del rigo. Questa rimarrà la posizione predefinita per le note dello Snare Drum, fino a quando terminerete di inserire la musica. Se volete mantenere questa nuova configurazione per poterla riutilizzare in futuro in altri documenti, dovete creare una Configurazione delle percussioni, salvarla e caricarla nei documenti che aprirete per riutilizzarla.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale