Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > T > Trascrizione

Finestra di dialogo Trascrizione

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento HyperScribe  image\HyperScribe_Tool.gif quindi selezionate il Modo Trascrizione dal Menu HyperScribe. Cliccate su una misura.

Qual è la sua funzione

In questa finestra potete registare e riprodurre le vostre esecuzioni, “fare punch in e out,” e registrare ed editare note e Indicatori di pulsazione. Nel creare la trascrizione, potete anche “catturare” alcuni elementi ritmici e dinamici della vostra performance, che ne costituiscano il “clima espressivo”, in maniera che Finale possa ricrearli durante la riproduzione di ciò che è stato trascritto.

Quando registrate un’esecuzione (si veda Trascrivere una sequenza), le note che suonate appaiono come delle sottili linee orizzontali nell’area di visualizzazione Tastiera (la parte più bassa della finestra, contrassegnata da una tastiera di pianoforte lungo il lato sinistro). La lunghezza di ogni linea corrisponde alla sua durata e la sua posizione verticale corrisponde ai tasti del pianoforte virtuale rappresentato, quindi, in sostanza, alla sua altezza. Potete anche modificare queste note in modo grafico, cambiandone la durata, inserendo nuove note, o cancellandole in un’area selezionata. Si veda Tastiera, più sotto.

Una volta registrata la vostra performance, Finale ha bisogno di sapere dove dovranno cadere gli impulsi e le stanghette di battuta in relazione alle note suonate. Per fornire tale informazione, potete fare “tap” (battere il tempo) mentre scorre la vostra musica in riproduzione (su un tasto o un pedale), dando così a Finale un tempo di riferimento. Questi “tap” sono chiamati Indicatori di pulsazione. Essi appaiono come piccole note da un quarto (o da qualsiasi valore diverso, specificato prima di avviare la registrazione) nella parte alta della finestra—l’area di visualizzazione Indicatori di pulsazione—contrassegnata dalla raffiguarazione di un metronomo. Si noti che potete salvare una registrazione effettuata nella finestra Trascrizione in un file specifico, chiamato un File di Note, scegliendo Salva con nome dal menu File. Il file così creato ha un’estensione speciale (*.NOT) titolo proprio, e appare sul vostro hard disk con una icona propria, ed è completamente indipendente da un documento ordinario di Finale (che consiste in notazione) che avete aperto. Scegliete Apri dal menu File per aprire un File di Note già esistente. Scegliete Nuovo dal menu File per creare una nuova videata di tascrizione (una nuova finestra Trascrizione vuota). Visto che le voci del menu File Nuovo, Apri, e Salva con nome—quando siete nella finestra Trascrizione—si applicano solo alle performance che avete registrato, potete pensare alla finestra di Trascrizione come un mini-programma indipendente. Potete passare liberamente dalla vostra partitura vera e propria alla finestra Trascrizione: fate click sul pulsante Annulla per tornare alla partitura (l’esecuzione che avete registrato rimane intatta e viene preservata), e cliccate su qualsiasi misura per tornare alla finestra di Trascrizione. Potete anche chiudre il vostro documento di Finale e aprirne uno differente; quando accedete alla Finestra Trascrizione, sarà aperta e visualizzata la più recente registrazione effettuata. Infine, in aggiunta alle due aree visualizzate nella parte grafica dello schermo, ci sono due set di caselle di opzione sul lato destro. Sono segnalate come Tastiera e Indic. di pulsazione. Assicurandovi che sia selezionata la casella adeguata prima di cliccare Inizia (o In attesa), potete anticipare a Finale che cosa esattamente siete in procinto di registrare (o ascoltare). Ad esempio, per registrare Indicatori di pulsazione, dovreste avere la casella Esegui selezionata nell’area Tastiera, per poter sentire il playback sul quale registrare i “tap” ritmici. La casella Registra selezionata nella sezione Indic. di pulsazione, invece, per dire a Finale di interpretare i vostri “tap” come indicatori di pulsazione.

Cliccate Inizia per cominciare a registrare immediatamente, o cliccate In attesa, che fa attendere il programma, in modalità di pausa, fino al vostro primo “tap”. Il vostro primo “tap” verrà registrato.

Per specificare la nota (o altri segnali MIDI) che volete sia utilizzata come suono del “click”, scegliete Output del click dal menu Indic.-pulsaz.. Si veda la finestra di dialogo Tipi di output del click).

Ci sono quattro tipi di dati di playback che Finale immagazzina sotterraneamente insieme alle note della vostra partitura. I dati di Key Velocity (relativi alla forza con la quale la nota è stata immessa, che in genere determinano l’intensità con la quale viene riprodotta). La Durata delle note, che indica i dati di attacco e di rilascio della nota, le piccole deviazioni ritmiche dal “beat”, che conferiscono all’esecuzione una certa pronuncia ritmica, un certo “sound” e “feeling”; swing, accordi arpeggiati, e anticipi o ritardi sul battere. Dati continui è un tipo di dato generato dalla pitch wheel, variazioni di frequenza, e contolli da pedale. I Cambi di tempo, in questo caso, sono cambiamenti di tempo fatti usando il Modo Trascrizione e aggiungendo Indicatori di pulsazione.

Per “catturare” questo tipo di informazioni, quando si utilizza il Modo Trascrizione, selezionate le corrispondenti caselle di scelta prima di trascrivere la performance. Dati continui e Cambi di tempo sono disponibili nella finestra Trascrizione. Le opzioni per la Key Velocity e la Durata delle note sono accessibili dalla finestra di dialogo Ulteriori Impostazioni di quantizzazione, raggiungibile attraverso la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione aprendola con un click sul pulsante omonimo nella finestra Trascrizione (questa finestra di dialogo si può raggingere anche dalla finestra di dialogo Opzioni di HyperScribe, la quale apparirà selezionando l’omonima voce dal menu HyperScribe, oppure scegliendo Opzioni di quantizzazione dal menu Opzioni), come parte dei settaggi globali del programma relativi alla quantizzazione. Si veda la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione.

Dopo aver creato un file di playback (consistente in una traccia già trascritta), Finale lo caricherà automaticamente nel "background" della finestra Trascrizione, pronto per essere eseguito quando suonerete una nuova traccia. Per informarvi che questo file è disponibile verrà selezionata la casella di scelta File di background. Se non volete sentire il file di background durante la registrazione, deselezionate questa opzione.

Se volete caricare un file di background diverso, cliccate su File di background. Apparirà la finestra di dialogo Apri; scegliete il file che volete aprire e fate doppio click su di esso. Il file verrà caricato nel background.

Notate che potete anche specificare con precisione in quale momento il file di background deve iniziare ad essere eseguito, utilizzando il contatore Inizio. Notate ancora che, una volta registrata la nuova traccia, non dovrete reinserire manualmente gli indicatori di pulsazione — potete infatti dire a Fiale di utilizzare gli stessi del file di background. Selezionate la regione nella quale volete inserire gli indicatori di pulsazione, quindi selezionate Crea gli indicatori dal file di Background dal menu Indicatori di pulsazione. Dovete ancora inserire gli indicatori delle misure, dunque scegliete Assegna gli indicatori delle misure dal menu Indicatori di pusazione.

Si veda anche:

Impostazioni di quantizzazione

Click e battute a vuoto

Menu Trascrizione

Menu HyperScribe

Strumento HyperScribe

 

 

Pagina iniziale