Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > U > Ulteriori impostazioni di quantizzazione

Finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione

Come farla apparire

Scegliete Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio oppure cliccate il pulsante Impostazioni di quantizzazione nelle varie finestre di dialogo che lo contengono. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.Cliccate sul pulsante Ulteriori impostazioni; apparirà la finestra di dialogo Ulteriori Impostazioni di quantizzazione.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione fornisce controlli più dettagliati sul come un input MIDI (piuttosto che non un file, o lo Strumento HyperScribe) sarà trascritto.

Key Velocity è l’informazione MIDI che descrive con quanta forza avete premuto un tasto; in altre parole è il parametro che consente di ricreare la vostra dinamica quando fate eseguire il brano a Finale. Durate delle note si riferisce all’inizio e alla fine del Time Data—piccole variazioni ritmiche rispetto alla pulsazione come lo swing, rushing, accordi arpeggiati e così via. Se selezionate ambedue queste opzioni l’esecuzione di Finale della vostra trascrizione assomiglierà molto alla performance originale, ma il vostro documento sarà di dimensioni maggiori quando verrà salvato.

Suggerimento: conservando la Key Velocity sarete in grado di applicare automaticamente la dinamica alla vostra partitura utilizzando il plug-in Posizionamento automatico della dinamica. Si veda il Plug-in Posizionamento automatico della dinamica. Conservare i valori di Note Durations (durata delle note) vi consentirà successivamente di editare le informazioni MIDI che desiderate.

Se ci sono pochi punti in cui avete bisogno di una voce interna non selezionate questa opzione. Questo eviterà che Finale crei seconde voci dove non ne avete bisogno, come ad esempio dove due note successive incidentalmente sono state sovrapposte da Finale. Lo stato di questa opzione può avere un effetto drammatico sulla “pulizia” della vostra trascrizione. Utilizzate la funzione Ritrascrivi del menu Utilità per sistemare correttamente la Voce 1 e la Voce 2 nei pochi punti in cui ne avete bisogno.

Selezionate la prima opzione per utilizzare le pause puntate in tutte le sezioni del brano dove vi è un tempo semplice (2/4, 4/4, 2/2, ecc). Selezionate la seconda opzione per utilizzare le pause puntate nelle sezioni del brano dove vi è un tempo composto (6/8, 9/8, 5/8, ecc).

Se dopo aver copiato e incollato della musica procedete alla ridistribuzione della musica (si veda Ridistribuire la musica), queste impostazioni verranno applicate alla regione di destinazione. Ad esempio, se è selezionata la seconda opzione, Finale unirà le pause di semiminima e di croma in una pausa di semiminima col punto, in seguito alla redistribuizione della musica dopo la copiatura.

La sensibilità è misurata in EDUs (1024 per una semiminima). Per cambiare il valore della sensibilità potete o inserire un nuovo numero nel campo di testo, o scegliere un valore dal menu a discesa.

Per diverse situazioni il valore di sensibilità di default (la semicroma) è adeguato. Se, comunque, utilizzerete HyperScribe per trascrivere piccoli gruppi irregolari (come quintine) e scoprite che Finale non trascive piccoli valori come quelli che vorreste, o genera troppe acciaccature, avrete necessità di selezionare un valore più piccolo di sensibilità e riprovare la trascrizione.

Si veda anche:

Quantizzazione

Impostazioni di quantizzazione

 

 

Pagina iniziale