Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazioni di quantizzazione

Finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione

Come farla apparire

Scegliete Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio oppure cliccate il pulsante Impostazioni di quantizzazione quando lo trovate disponibile in alcune finestre di dialogo.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione vi consente di specificare il più piccolo valore musicale che Finale dovrà utilizzare in fase di input e il tipo di quantizzazione che sceglierete consentendo o meno l’eventuale scrittura di terzine. Se desiderate maggiori dettagli sui settaggi di quantizzazione cliccate Ulteriori impostazioni e la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione apparirà. Si veda anche la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione.

Ricordate che, in Finale, il termine quantizzazione si riferisce a un concetto leggermente diverso che per un programma di sequencing. Nei sequencer, quando quantizzate una nota, voi accorciate o allungate il tempo delle note in modo che diventino allineate in modo più preciso con la pulsazione. In breve, cambiate il modo in cui suonano le note. Se quantizzate una misura di sedicesimi ascolterete conseguentemente quattro note da un quarto (probabilmente accordi) in questa misura.

In Finale, invece, la quantizzazione ha effetto su come le note appaiono più che su come suonano. La quantizzazione della stessa misura di sedicesimi in Finale causerà a livello grafico 4 note da un quarto in accordo, ma si sentiranno sempre i sedicesimi.

Benchè possiate istruire Finale ad eseguire la musica esattamente come appare nella pagina, di default quando importate un midi file o inserite note in tempo reale utilizzando Hyperscribe o lo Strumento Trascrizione, Finale conserverà l’esecuzione musicale separatamente dalla sua rappresentazione (i ritmi sono notati differentemente da come eseguiti in swing, per esempio). Si veda la finestra di dialogo Opzioni per Playback/Registrazione per ulteriori dettagli.

 

Nota: per aggiornare il documento FINALE.INI con i nuovi settaggi che avete fatto (e tutti gli altri settaggi correnti), ricordate che dovete scegliere il comando Salva le preferenze dal menu File, a meno di non aver selezionato “Salva le preferenze in uscita” nella finestra di dialogo Opzioni del programma. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del programma - Salva.

Si veda anche:

Quantizzazione

Menu MIDI/Audio

Strumento HyperScribe

 

 

Pagina iniziale