Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > O > Opzioni per Playback/Registrazione

Finestra di dialogo Opzioni per Playback/Registrazione

Come farla apparire

Dal menu Documento scegliete Opzioni per Playback/Registrazione. Potete far apparire questa finestra di dialogo anche cliccando sul pulsante Opzioni Playback/Registrazione nella finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

Qual è la sua funzione

In questa finestra di dialogo, potete definire un certo numero di opzioni legate al playback in tempo reale o da file MIDI e Audio. Per esempio, potete decidere di resettare le Dinamiche e le Espressioni dalla prima misura (se partite per esempio da metà del brano); se Finale deve tenere conto del tempo, della durata e della velocity della performance originale (nel caso il vostro brano sia stato creato come trascrizione con lo Strumento HyperScribe).

Tutte queste informazioni MIDI sono generate a seguito di una performance dal vivo e dell’utilizzo del Modo Trascrizione con lo Strumento HyperScribe. Per catturare queste informazioni con il Modo Trascrizione, attivate le caselle di controllo corrispondenti in basso a sinistra della finestra di dialogo. Per registrare la key velocity e la Durata utilizzando l’HyperScribe, scegliete Opzioni di HyperScribe dal menu HyperScribe prima di registrare, e selezionate Mantieni le velocity e Mantieni le durate nella finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione (la potete raggiungere dalla finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione).

Potete anche definire questi dati direttamente nella partitura utilizzando lo Strumento MIDI (eccetto i cambi di tempo, che potrete creare con lo Strumento Indicazione di tempo). Naturalmente potete sistemare segni di articolazione o segni di espressione nella partitura che producano effetti simili di playback.

Se selezionate le quattro caselle di controllo, potrete udire una performance uguale all’originale—completa di pedale, dinamica, ritardi e accelerandi e ritmi non quantizzati—anche se la versione notazionale risulterà molto differente. Se non selezionate alcuna di queste opzioni, Finale eseguirà la vostra partitura esattamente come appare sullo schermo—ritmicamente quadrata, senza dinamica nè fluttuazioni di tempo.

Scegliete Azzera, se volete che Finale non ricordi i settaggi fatti dalla prima misura prima di iniziare il playback. In questo modo Finale utilizzerà le impostazioni per i parametri Tempo e Key Velocity indicati nei Controlli per il Playback, fino a quando non incontrerà un segno di espressione.

Ma, se intendete suonare il vostro brano una sezione alla volta, potete dire a Finale di ricordarsi semplicemente il tempo, il volume e i settaggi alla fine di ogni pasaggio suonato, così sarà subito pronto per continuare con la misura successiva. Se selezionate Usa le impostazioni correnti, Finale ricorderà non dovrà compiere una ricerca per conoscere le impostazioni riguardanti tutti questi parametri ogni volta che avvierete il playback; si limiterà a tenere in memoria le impostazioni attuali.

 

Si veda anche:

Controlli per il Playback

Menu Documento

 

 

Pagina iniziale