Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Input del click

Finestra di dialogo Input del Click

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento HyperScribe  image\HyperScribe_Tool.gif. Cliccate su Modo Trascrizione nel menu HyperScribe, quindi su una battuta. Apparirà la finestra Trascrizione. Dal menu Indic.-pulsaz. scegliete Input del click; apparirà l’omonima finestra di dialogo.

Qual è la sua funzione

Dopo aver registrato un’esecuzione in tempo reale all’interno della finestra Trascrizione, generalmente dovete affrontare un secondo passo, ovvero “fare tap” (battere il tempo) in sincronia con il playback dell’esecuzione, per indicare a Finale dove cadono gli impulsi rispetto alle note che avete registrato. In questo caso non avete bisogno di scegliere il comando Input del click; se state registrando gli Indicatori di pulsazione in un secondo momento, Finale assume che ogni tasto su cui fate “tap” ha il significato di segnale metrico, sempre che vi ricordiate di (1) cliccare il bottone Registra nella sezione Indic. di pulsazione della finestra Trascrizione, e (2) che stiate trasmettendo l’Indicatore di pulsazione attraverso il canale MIDI 1. Si veda la Finestra Trascrizione.

Se invece volete registrare la performance e gli Indicatori di pulsazione simultaneamente, usate il comando Input del click per aiutare Finale a distinguere tra le note dell’esecuzione e quella che rappresenta l’indicatore di tempo (ad esempio, la nota più acuta della tastiera). Se progettate di suonare una melodia con una mano e battere la pulsazione con l’altra, per esempio, usate il comando in oggetto per indicare al programma quale tasto userete come indicatore di pulsazione. Se state per trascrivere una sequenza suonata dal vostro sintetizzatore o da un altro computer capace di produrre una traccia MIDI di click, più che mai dovete indicare a Finale come interpretare ciò che gli farete ascoltare. Infine, se pensate di trasmettere gli Indicatori di pulsazione a Finale su canali diversi dal canale MIDI 1, usate la finestra per specificare Qual è questo canale.

Se il messaggio “Finale è in ascolto” non scompare dopo che avete premuto il tasto o il pedale, significa che il vostro sistema MIDI non è connesso in modo corretto e quindi Finale non riceve alcun segnale MIDI. Per aiuto e chiarimenti in proposito si veda Risoluzione dei problemi nel Manuale dell'utente.

Il “secondo data byte” è il dato che permette a Finale di sapere il valore qualitativo (i parametri) relativo all’impulso trasmesso—la key velocity degli Indicatori di pulsazione, ad esempio. Perciò, se non solleciterete il tasto con la key velocity specificata, Finale non interpreterà l’atto come un’immissione di un Indicatore di impulso. Visto che una batteria elettronica è in grado di generare un click in cui ogni “tap” abbia una velocity costante, potete mettere Finale nelle condizioni di registrare come Indicatori solo i dati in entrata che presentino la velocity specificata, disabilitando questa opzione; in questa maniera Finale non confonderà le note di click fornite dalla batteria con le note della medesima altezza che potrebbe capitarvi di suonare durante l’esecuzione, poichè interpreterà come Indicatori di pulsazione solo le note con lo specifico valore di velocity.

 

Si veda anche:

Modo Trascrizione

Finestra Trascrizione

Strumento HyperScribe

 

 

Pagina iniziale