Voi siete qui:Enciclopedia > T > Modalità Trascrizione

Modo Trascrizione

Nota: non è fondamentale usare il Modo Trascrizione per registrare i dati continui, in quanto questi (pedale del sustain, pitch bend, ecc) possono essere registrati durante una sessione standard con HyperScribe. Si veda la finestra di dialogo Registrazione dei dati continui.

Qual è la sua funzione

La modalità Trascrizione è uno degli strumenti di trascrizione di Finale; potete usarla per registrare un’esecuzione e per trasformarla in notazione.

La modalità Trascrizione differisce da HyperScribe, comunque, nel senso che dopo che avete suonato il pezzo, esso mostra la vostra esecuzione in una finestra tipo sequencer (potete anche sempre salvare la performance come un file normale sul vostro hard disk, e aprirlo in seguito). Si veda Trascrivere una sequenza Si veda anche Guida alle impostazioni di quantizzazione  

La modalità Trascrizione prende a prestito alcune caratteristiche da un sequencer, ma è studiata al fine di registrare la vostra esecuzione. A differenza di HyperScribe, nel quale fornite un riferimento di tempo mentre suonate, il Modo Trascrizione vi permette di battere il tempo anche dopo che avete terminato l’esecuzione (anche prima o durante, in ogni caso). Anche se la trascrizione operata con Modo Trascrizione non fosse subito soddisfacente, questo Strumento vi consente di provare a cambiare varie impostazioni di trascrizione, livelli di quantizzazione, e così via, senza dover registrare nuovamente la vostra esecuzione. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.

Se non avete mai lavorato con un sequencer prima d’ora, potreste incontatre alcuni termini nuovi per voi; uno potrebe essere “quantizzazione”. La sensibilià potenziale del ritmo propria di Finale è più elevata della nostra; esso può percepire suddivisioni fino al milleventiquattresimo di quarto. Proprio per questo finissimo senso del ritmo, il programma ha la facoltà di arrotondare, ovvero quantizzare, la vostra esecuzione ritmica all’ottavo più vicino, o al quarto, o a qualsiasi valore ritmico abbiate specificato. Se questo non viene fatto, la vostra trascrizione potrebbe risultare troppo accurata—potrebbe essere piena di pause di un ventottesimo, centinaia di legature, e selve di sessantaquattresimi.

I Controller sono meccanismi della vostra tastiera MIDI che modificano la musica in alcuni modi: pedali di volume e sustain, rotelle di altezza e modulazione (pitch wheel e modulation wheel), e controlli di fiato (breath) sono alcuni esempi. Potete utilizzare qualsiasi di questi dati quando trascrivete la vostra musica nel Modo Trascrizione; inoltre, usando lo Strumento MIDI, potete editare in modo grafico questi controllers. Si veda Dati continui.

Click speciali del mouse

 

 

Pagina iniziale