Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Sposta-Note > Cerca e sostituisci

Menu Sposta-Note/Cerca e sostituisci

Scegliete questo comando dopo aver selezionato una nota o un gruppo di note per effettuare una ricerca e una conseguente modifica basandovi sulle note selezionate—in altre parole, per trovare tutte le ricorrenze delle note selezionate all’interno della partitura e modificarle in un qualche modo.

Per esempio, potete usare il comando Cerca e sostituisci per sostituire una determinata nota con la sua equivalente enarmonica. Potete anche usare questo comando per modificare un motivo ricorrente già scritto e che volete variare. Per avere ulteriori istruzioni, si veda la finesta di dialogo Cerca e sostituisci.

La prima finestra di dialogo che apparirà sarà la finestra d dialogo Cerca e sostituisci, dove potrete specificare se Finale debba o meno tenere in considerazione nella ricerca del motivo l’ottava di origine o il pattern ritmico. Dopo aver cliccato sul pulsante appropriato, vedrete apparire la finestra di dialogo Alterazione per la nota: (#) che vi permette di specificare in che modo volete modificare ogni evento del motivo selezionato. Ad esempio potete specificare una diversa trasposizione per ciascuna nota presente nel pattern melodico; si veda in proposito la finestra di dialogo Alterazioni per la nota.

Quando ritornate alla partitura, Finale aggiunge alla barra dei menu un nuovo menu—Cerca—contenente vari comandi per condurre la ricerca.

Per informazioni più dettagliate si veda la finestra di dialogo Cerca e sostituisci.

 

Si veda anche:

Menu Sposta-Note

Strumento Sposta-Note

 

 

Pagina iniziale