Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Menu Sposta-Note

Menu Sposta-Note

Come farlo apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Sposta-Note  image\Note_Mover_Tool.gif.

Qual è la sua funzione

Lo Strumento Sposta-Note muove e copia le singole note all’interno di una misura da una posizione ad un’altra. Potete usarlo per creare una notazione a cavallo di due pentagrammi, per correggere errori dei punti di divisione sui due pentagrammi (dopo ad esempio aver usato uno degli strumenti di Finale per la trascrizione in tempo reale, come HyperScribe), oppure per ricercare un determinato profilo melodico o nota e sostituirlo con un profilo melodico o nota differente (Cerca e Sostituisci).

Tutte le azioni compiute per mezzo dello Strumento Sposta-Note hanno inizio con la stessa procedura. Cliccate su di una misura; apparirà una maniglia accanto alla testa di ciascuna nota. Selezionate le maniglie delle note che volete muovere o copiare; selezionate una nota cliccando sulla relativa maniglia, aggiungete note alla selezione facendo shift-click, selezionate un gruppo di note includendole nella selezione con il mouse (cliccate e trascinate), oppure selezionate tutte le note all’interno della misura scegliendo Seleziona tutto dal menu Modifica. Quindi, dopo esservi assicurati di aver selezionato il comando appropriato relativo alla tipologia di copiatura nel menu Sposta-Note, trascinate una maniglia qualsiasi delle note selezionate sui righi della battuta di destinazione.

Le prime sette voci del menu vi consentono di istruire Finale sul tipo di operazione che intendete effettuare quando trascinate le note dalla misura di partenza a quella di destinazione. Scegliendo una di queste voci, non succede nulla a schermo, eccettuato il fatto che vedrete apparire un segno di visto accanto alla voce selezionata del menu. In altre parole, in questo modo avete prima scelto l’azione che Finale effettuerà dopo che avrete trascinato le note selezionate sulla misura di destinazione.

Ricordate che potete anche utilizzare lo Strumento Sposta-Note per copiare una nota o un gruppo di note all’interno della stessa misura. Se trascinate una nota alla fine della propria misura, create una copia di essa che verrà posizionata dopo le note esistenti. Se trascinate una nota a metà o all’inizio della propria misura, create una copia di essa che verrà posizionata all’inizio della propria misura. Tenete presente, per prima cosa, che potete effettuare queste operazioni di copia all’interno della stessa misura a prescindere dal tipo di comando selezionato nel menu Sposta-Note. In secondo luogo ricordate che è possibile effettuare delle copie con questa procedura solo se la battuta non è completa dal punto di vista ritmico. Se la misura è completa, non accade nulla dopo il trascinamento delle note. Finale salva l’ultima modalità di copiatura selezionata nel menu Sposta-Note—Copia e sostituisci, Copia e incorpora, e così via—con le preferenze del programma.

 

Copia e sostituisci

Copia e incorpora

Cancella dopo la sostituzione

Cancella dopo l'incorporazione

A cavallo dei righi

Inserisci prima

Aggiungi alla fine

Cerca e sostituisci

 

Pagina iniziale