Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > Sposta-Note

Strumento Sposta-Note

image\Note_Mover_Tool.gif

Questo Strumento vi permette di spostare una nota (o più note all’interno di una battuta) su di un’altra misura, anche su di un diverso rigo musicale. In questo modo potete ad esempio creare delle notazioni a cavallo di due pentagrammi. Oppure, dopo aver trascritto una esecuzione a due mani con HyperScribe (o in modalità Trascrizione), potete correggere gli eventuali errori di suddivisione sui due pentagrammi spostando ad esempio le note in posizione errata dal rigo superiore a quello inferiore. Potete inoltre spostare più note contenute in una misura anche in senso orizzontale; potete ad esempio copiare un particolare profilo melodico nella battuta successiva Notazione a cavallo dei righi, Registrare con HyperScribe e Trascrivere una sequenza. La misura di destinazione deve trovarsi entro un ambito di 128 misure di distanza da quella originale.

Lo Strumento Sposta-Note vi permette inoltre di accedere alle funzioni di ricerca e sostituzione di Finale, che vi consentono di ricercare tutte le note o gruppi di note che soddisfano determinati criteri e modificarle in vari modi. Per maggiori istruzioni si veda Cerca e sostituisci.

Quando selezionate lo Strumento Sposta-Note apparirà il Menu Sposta-Note, contenente tutti i comandi che vi consentiranno di effettuare gli spostamenti delle note selezionate in altre misure.

 

I menu contestuali appaiono cliccando con il pulsante destro del mouse sulla maniglia di un oggetto. All’interno di un menu contestuale potete selezionare varie voci.

 

Maniglie dello Strumento Sposta-Note

Voce del menu

Azione corrispondente

Elimina

Cancella le note selezionate

 

Si veda anche:

Tavolozza Strumenti avanzati

 

 

Pagina iniziale