Voi siete qui:Enciclopedia > C > Cerca e sostituisci

Cerca e sostituisci

Nota: per la ricerca e la sostituzione del testo si veda la finestra di dialogo Ricerca e sostituzione del testo.

Quando eseguite un'operazione di Ricerca e Sostituzione, potete ricercare un’altezza specifica, una combinazione di altezza e di ritmica, oppure un intero profilo melodico all’interno dell’intera partitura e modificarlo in diversi modi.

Potreste, ad esempio, cambiare tutti i Sol to nel loro equivalente enarmonico (Fa).

Modificare le ricorrenze di una nota o di una melodia (cerca e sostituisci)

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Sposta-Note  image\Note_Mover_Tool.gif. Apparirà il menu Sposta-Note. Cliccate sulla misura contenente la prima ricorrenza della nota che volete cambiare. Apparirà una maniglia accanto a ciascuna testa di nota.
  2. Selezionate le note che volete modificare. Cliccate, fate shift-click, trascinate per includere nella selezione, oppure fate shift e trascinate per includere nella selezione le maniglie delle teste delle note per selezionare rispettivamente la maniglia della singola nota, aggiungere alla selezione una singola nota, selezionare un gruppo di maniglie di note o aggiungere alla selezione un gruppo di maniglie di note. Potete anche selezionare le maniglie di note non adiacenti, purché appartenenti alla stessa battuta, oppure solo alcune note di un accordo.
  3. Scegliete Cerca e sostituisci dal menu Sposta-Note. Apparirà la finestra di dialogo Cerca e sostituisci, che vi consentirà di specificare i criteri di ricerca per il procedimento di ricerca e sostituzione. Se volete che Finale ricerchi le note selezionate solamente nella loro ottava di origine, scegliete Nella sola ottava selezionata. Se volete che la ricerca venga effettuata su tutte le ottave, scegliete In tutte le ottave. Oltre a questo potete anche vincolare la ricerca a quelle note che abbiano lo stesso valore di durata di quelle selezionate in origine scegliendo l’opzione Durate corrispondenti.

Tutte queste opzioni tengono conto nella loro ricerca dei cambi di tonalità. Ad esempio, se state ricercando un motivo che inizia con la nota Do nella tonalità di Do maggiore, non verrà considerato come ricorrenza un motivo che inizi con la nota Do ma in tonalità di Fa maggiore. Viceversa verrà considerato una ricorrenza del tema originale lo stesso motivo che inizi con la nota Fa in tonalità di Fa maggiore.

  1. Cliccate su OK. Apparirà la finestra i dialogo Alterazioni per la nota, che vi chiederà quale tipo di trasposizione intendete operare. Potete specificare una diversa trasposizione per ciascuna delle note selezionate; in pratica, avete la possibilità di riscrivere completamente un motivo selezionato.
  2. Cliccate su Trasponi per specificare un’opzione di trasposizione per la prima delle note selezionte (oppure cliccate su Enarmonica per convertire la nota selezionata nella sua equivalente enarmonica). Se cliccate su Trasponi, apparirà la finestra di dialogo Trasposizione, all’interno della quale potete specificare la precisa trasposizione che volete applicare alla nota. Effettuate le vostre impostazioni, quindi cliccate su OK.

Nota: se avete selezionato più note e volete che a tutte venga applicata la stessa trasposizione, cliccate su Tutte. La trasposizione da voi specificata verrà assegnata a tutte le note. Andate direttamente al punto 7.

  1. Se avete selezionato più di una nota, cliccate su Success. Il numero segnato Nota (#)” avanzerà di una unità (una “nota” corrisponde ad una nota selezionata; Finale le numera partendo dal basso verso l’alto nel caso di un accordo e da sinistra verso destra all’interno della misura). Impostate il tipo di trasposizione per quella nota nello stesso modo. Continuate per tutte le note selezionate, cliccando su Preceden. (precedente) o su Success. (successiva) a seconda delle necessità, e impostando per ciascuna le opzioni di trasposizione.
  2. Cliccate su OK (o premete enter). Apparirà il menu Cerca, a fianco del menu Sposta-Note. I suoi comandi sono Trova, che serve per trovare la successiva ricorrenza delle note che corrispondono ai criteri specificati; Sostituisci, che modifica le note correntemente selezionate basandosi sui criteri di trasposizione da voi impostati; Sostituisci quindi trova, che modifica le note correntemente selezionate e quindi inizia immediatamente la ricerca delle successiva ricorrenza; infine Sostituisci tutto, che ricerca in tutta la partitura, battuta per battuta, in ogni rigo, cambiando le note che corrispondono ai vostri criteri di ricerca.
  3. Scegliete un comando dal menu Cerca. Il comando Sostituisci tutto può richiedere un certo tempo prima che venga completato.
  4. Scegliete Esci dalla ricerca dal menu Cerca.

 

 

Pagina iniziale