Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Alterazioni per la nota

Finestra di dialogo Alterazioni per la nota

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Sposta-Note image\Note_Mover_Tool.gif e cliccate su di una misura; apparirà una maniglia accanto a ciascuna testa di nota. Selezionate una maniglia cliccando su di essa, aggiungete alla selezione altre maniglie facendo shift-click oppure cliccando e trascinando il mouse per includere le maniglie nella selezione. Potete anche selezionare tutte le note presenti nella misura scegliendo Seleziona tutto dal menu Modifica (o usando la combinazione Ctrl-A). A questo punto scegliete Cerca e sostituisci dal menu Sposta-Note; effettuate le impostazioni per la ricerca secondo le vostre esigenze e poi cliccate su OK. Apparirà la finestra di dialogo Alterazioni per la nota.

Qual è la sua funzione

I comandi di ricerca e sostituzione di Finale hanno molteplici utilizzi, incluse le possibilità di trasformare una nota di determinata altezza nella sua equivalente enarmonica oppure modificare un motivo ricorrente in tutta la partitura. La finestra di dialogo Alterazioni per la nota vi consente di specificare in che modo volete modificare ogni evento, nota o motivo da voi selezionato.

Nota: se avete selezionato più note per accedere alla finestra di dialogo,potete operare una trasposizione su tutte contemporaneamente, cliccando sul pulsante Tutte.

Si veda anche:

Cerca e sostituisci

Finestra di dialogo Cerca e sostituisci 

Strumento Sposta-Note

 

 

Pagina iniziale