Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Cerca e sostituisci

Finestra di dialogo Cerca e sostituisci

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Sposta-Note  image\Note_Mover_Tool.gif, quindi cliccate su di una misura. Selezionate le maniglie delle note che volete indicare come soggetto delle operazioni di ricerca e sostituzione; selezionate una nota singola cliccando sulla relativa maniglia, aggiungete note alla selezione facendo shift-click sulla maniglia di ciascuna di esse, oppure cliccate e trascinate con il mouse per includere un gruppo di maniglie. Potete anche scegliere Seleziona tutto dal menu Modifica o usando la combinazione Ctrl-A. Scegliete Cerca e sostituisci dal menu Sposta-Note..

Qual è la sua funzione

Quando eseguite una operazione di Ricerca e Sostituzione, potete ricercare un’altezza specifica, una combinazione di altezza e di ritmica, oppure un intero profilo melodico all’interno dell’intera partitura e modificarlo in diversi modi. Potreste, ad esempio, cambiare tutti i Solb nel loro equivalente enarmonico (Fa#), oppure cambiare due note all’interno di un tema ricorrente.

In questa finestra di dialogo, potete specificare se volete che Finale ricerchi il motivo selezionato tenendo conto dell’ottava di origine oppure lo cerchi anche trasposto nelle altre ottave. Potete anche costringere Finale a ricercare un pattern melodico che corrisponda anche ritmicamente al motivo originale selezionato.

Tutte queste opzioni tengono conto nella loro ricerca dei cambi di tonalità. Ad esempio, se state ricercando un motivo che inizia con la nota Do nella tonalità di Do maggiore, non verrà considerato come ricorrenza un motivo che inizi con la nota Do ma in tonalità di Fa maggiore. Viceversa verrà considerato una ricorrenza del tema originale lo stesso motivo che inizi con la nota Fa in tonalità di Fa maggiore.

Dopo aver operato la vostre scelte relativamente alle opzioni disponibili in questa finestra di dialogo, cliccate su OK; passerete alla finestra di dialogo Alterazioni per la nota, dove potrete specificare in quale modo volete eventualmente modificare ogni nota del motivo; si veda la finestra di dialogo Alterazioni per la nota.

Si veda anche:

Strumento Sposta-Note

 

 

Pagina iniziale