Voi siete qui:Enciclopedia > C > Crescendo/Diminuendo

Crescendo/Diminuendo

Un crescendo può essere indicato sia con il disegno della “forcella” che con la parola cresc. o crescendo. La forcella può essere creata usando uno dei due sistemi possibili con Finale, a seconda delle vostre esigenze. Se il vostro obiettivo è quello di creare un simbolo grafico di crescendo, potete farlo rapidamente usando lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ (selezionando l’icona di crescendo nella Tavolozza Forme ‘Intelligenti’). Un crescendo creato con lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ presenta tre vantaggi: per prima cosa il disegno si espande o si contrae a seconda del ridimensionamento della musica alla quale è attaccato; in secondo luogo è in grado di suddividersi automaticamente in due segmenti se viene a trovarsi a cavallo di due pentagrammi o accollature. Infine la funzione Human Playback di Finale è in grado di interpretare automaticamente le forcelle di dinamica. Si veda Human Playback per ulteriori dettagli. Potete anche disattivare Human Playback ed assegnare le caratteristiche per la riproduzione usando il plug-in TGTools Playback intelligente. Si veda Playback intelligente.

Se volete influenzare solamente la riproduzione (playback), e non avete la necessità di inserire il simbolo in partitura, potete aumentare il volume usando lo Strumento MIDI (naturalmente potete combinare le due tecniche per creare facilmente un crescendo grafico che influenzi anche la riproduzione).

Se volete un crescendo grafico che influenzi anche la riproduzione (oppure la parola cresc. che sia efficace anche in fase di playback), potete usare lo Strumento Espressione. Questo ultimo metodo è il più complesso, ma anche il più flessibile. Un crescendo creato con lo Strumento Espressione, per esempio, è l’unico che può apparire contemporaneamente in più pentagrammi. Si veda anche la finestra di dialogo SmartFind e Paint (Ricerca e replica).

In ogni caso, il procedimento per creare un simbolo di crescendo o di diminuendo è quasi identico.

 

Creare un simbolo grafico ‘intelligente’ di crescendo/diminuendo

Spostare, ridisegnare o cancellare un simbolo grafico ‘intelligente’ di crescendo/diminuendo

Allineare più forcelle ‘intelligenti’

Modificare l'apertura e lo spessore predefiniti delle forcelle ‘intelligenti’

Creare un effetto di crescendo/diminuendo per il playback con lo Strumento MIDI

Inserire un crescendo/diminuendo come espressione testuale (come “cresc.” o “dim.”)

Spostare o cancellare un crescendo/diminuendo (espressione testuale o forma disegnata)

 

Pagina iniziale