Voi siete qui:Enciclopedia > C > Crescendo/Diminuendo > Modificare l'apertura e lo spessore predefiniti delle forcelle ‘intelligenti’

Modificare l'apertura e lo spessore predefiniti delle forcelle ‘intelligenti’

Usate questa procedura per modificare l’apertura predefinita delle forcelle che aggiungerete da ora in avanti in partitura.

  1. Scegliete Opzioni Forme intelligenti dal menu Forme-Intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni per le forme disegnate ‘intelligenti’.
  2. Nel campo di testo Apertura forcella, digitate un nuovo valore di ampiezza. L’unità di misura utilizzata è quella che avete selezionato dal sottomenu Unità di misura del menu Modifica. Ogni nuova forcella di crescendo o di diminuendo avrà l’ampiezza che avete appena specificato.
  3. Se lo desiderate, potete anche modificare il valore presente nel campo di testo Spessore della linea, nella medesima finestra di dialogo. Questo numero controlla l’ampiezza delle linee che compongono le forcelle.
  4. Un ulteriore opzione disponibile è Rendi orizzontale. Se selezionate questa casella di scelta, le forcelle di crescendo e diminuendo che inserirete non potranno più subire mutamenti della loro inclinazione; rimarranno sempre perfettamente orizzontali.
  5. Cliccate su OK, una volta fatte le vostre scelte, per confermarle (o su Annulla per annullarle) e tornare alla partitura.

 

 

Pagina iniziale