Voi siete qui:Enciclopedia > C > Crescendo/Diminuendo > Inserire un crescendo/diminuendo come espressione testuale (come “cresc.” o “dim.”)

Inserire un crescendo/diminuendo come espressione testuale (come “cresc.” o “dim.”)

Potete usare qualsiasi tipo di testo in una Espressione testuale: “crescendo”, “diminuendo” e così via.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click sopra, sotto o sulla nota o misura alla quale volete attaccare il simbolo. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  3. Scegliete la categoria Dinamica. Appariranno tutte le espressioni per la dinamica disponibili.
  4. Se il simbolo di crescendo o di diminuendo appaiono nella lista, fate doppio click su di esso. Ritornerete alla partitura, dove vedrete comparire il simbolo che avete selezioanto I parametri di posizionamento e visualizzazione dell'espressione selezionata sono quelle configurate per la categoria alla quale appartiene. Per modificare questi parametri si veda la finestra di dialogo Modifica la categoria. Se non trovate il simbolo che volete utilizzare tra quelli disponibili, procedete come indicato qui di seguito:
  5. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  6. Digitate la parola "cresc." o "dim.". Finale adotterà automaticamente carattere, stile e dimensione usati per la categoria di espressioni nella quale state lavorando.
  7. Se desiderate che l'espressione abbia effetto sulla riproduzione della musica, cliccate il pannello Playback (si veda la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni-Playback). Notate che Human Playback è in grado di riconoscere ed eseguire automaticamente i simboli e le espressioni della dinamica. Si veda Human Playback.
  8. Cliccate su OK.
  9. Cliccate su Seleziona per aggiungere l'espressione che avete creato.

 

 

Pagina iniziale