Voi siete qui:Enciclopedia > C > Crescendo/Diminuendo > Spostare, ridisegnare o cancellare un simbolo grafico ‘intelligente’ di crescendo/diminuendo

Spostare, ridisegnare o cancellare un simbolo grafico ‘intelligente’ di crescendo/diminuendo

Se la forcella è ancora selezionata, la vedrete contornata da un rettangolo tratteggiato; se è così, saltate direttamente agli ultimi due punti. Si veda anche il plug-in Allinea/Muovi la dinamica.

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’.
  2. Cliccate sulla maniglia della forcella che intendete modificare. Appariranno intorno ad essa alcune maniglie più piccole, di forma romboidale. Qui di seguito potete vedere la rappresentazione grafica di queste maniglie e trovare un’utile descrizione delle loro funzioni:

  1. Trascinate la maniglia appropriata per modificare l’aspetto della forcella. Nota:Finale, quando inserite o modificate le forcelle, consente soltanto il trascinamento orizzontale. Per uscire da questo vincolo e poter trascinare in qualsiasi direzione la forma, scegliete Opzioni Forme intelligenti dal menu Forme-Intelligenti e deselezionate l'opzione Rendi orizzontale.
  2. Premete delete (Canc) per eliminare la forcella dalla partitura.

 

 

Pagina iniziale