Voi siete qui:Enciclopedia > C > Crescendo/Diminuendo > Creare un effetto di crescendo/diminuendo per il playback con lo Strumento MIDI

Creare un effetto di crescendo/diminuendo per il playback con lo Strumento MIDI

  1. Dal menu Finestre selezionate Tavolozza Strumenti avanzati, se questa non fosse ancora disponibile a video, quindi selezionate lo Strumento MIDI image\MIDI_Tool.gif. Selezionate la regione sulla quale volete intervenire in fase di riproduzione sonora. Se volete influenzare solo alcune misure di un pentagramma, selezionatele e fate doppio click all’interno della regione evidenziata. Apparirà la mezza-finestra dello Strumento MIDI all’interno della quale vedrete delle barrette verticali, in corrispondenza delle note. Contemporaneamente comparirà una maniglia su ciascuna nota presente nella regione selezioanta. Trascinate il mouse attraverso la regione grafica presente al di sopra delle note per selezionarle tutte (oppure selezionate le maniglie presenti sulle note in partitura, indifferentemente) o fate shift-click (o un’inclusione a trascinamento) sulle maniglie delle singole note per modificare i dati MIDI di alcune di esse soltanto.
  2. Assicuratevi che sia selezionata l’opzione Modifica Key Velocity nel menu Strumento-MIDI, quindi scegliete Scala dal menu Strumento-MIDI. Apparirà la finestra di dialogo Scala.
  3. Specificate il grado di crescendo o di diminuendo utilizzando i campi di testo da e a. Sotto questi campi di testo troverete due caselle di scelta: Assoluto e Percentuale dell’originale. Se è selezionata l’opzione Assoluto, il numero che inserirete si riferirà ad un valore MIDI di velocity, il quale può variare da 0 (silenzio) sino a 127 (molto forte). Se scegliete Percentuale dell’originale, il numero che inserirete si riferirà ad un valore percentuale (per esempio, potreste voler creare un crescendo che aumenti dal 100% al 150% dell’attuale livello di volume). Questa ultima opzione è utile per mantenere invariato il livello di bilanciamento dinamico aggiungendo un graduale e non improvviso aumento di volume.
  4. Cliccate su OK (o premete enter). Potete creare un crescendo su note legate o su figure di intero, agendo sul controller del Volume MIDI. Questo controllo influenza tutti i righi. Si veda Volume e Dati continui. Per rendere automatiche le impostazioni per il playback delle forcelle di crescendo e diminuendo si veda Playback intelligente.

 

 

Pagina iniziale