Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > MIDI

Strumento MIDI

image\MIDI_Tool.gif

Questo Strumento vi consente di modificare i dati MIDI che Finale immagazzina insieme alla musica come Key Velocity (l’intensità con cui è stata immessa la nota), Attacco e Rilascio (informazioni ritmiche), Channel Pressure (pressione applicata ad un tasto dopo che è stato premuto), dati dei controller (pedali, uso del “modulation wheel” e via dicendo), informazioni sul pitch bend e eventi circa il cambio dei timbri. Quando selezionate lo Strumento MIDI compare il menu Strumento-MIDI, che contiene tutti i comandi di cui avete bisogno per aumentare, diminuire o cambiare gradualmente tutti i tipi suddetti di dati.

Per usare lo Strumento MIDI dovete cominciare col selezionare la regione di musica le cui informazioni MIDI volete manipolare; a quel punto potrete scegliere i comandi presenti nel menu Strumento-MIDI. Se volete coinvolgere solo una regione di un rigo presente sullo schermo (mantenendola visualizzata), potete fare doppio click sulla regione selezionata per accedere alla mezza-finestra dello Strumento MIDI, dove avrete a disposizione una rappresentazione dei valori MIDI che andrete a modificare. Usando tale tecnica, potete operare sui dati MIDI associati ad ogni singola nota (ad esempio, potete regolare la key velocity di solo alcune note particolari in un tratto accordale).

Per immettere cambi di banchi di suoni e programmi con lo Strumento MIDI, seguite la progedura per impostare i cambi di timbro. Si ricorda che un timbro consiste in una combinazione di informazioni sul banco e sul programma. Si veda Timbri.

Per inviare dei cambi di banco e programma immediatamente, immettete i valori per i cambi di programma e banco nella finestra di dialogo Invia il valore MIDI (scegliete Invia il valore MIDI dal menu MIDI/Audio per farla apparire). Inviare dei dati di controller è semplice. Per scegliere un controller, selezionate la casella di controllo Controller, qundi sceglietene uno, come 64:Pedale del Sustain, dal relativo elencoa discesa.

È possibile ottenere molti altri effetti con lo Strumento MIDI, compreso inserire e modificare dei pitch bend, creare dei graduali crescendo e diminuendo, creare delle vere riproduzioni ‘swingate’, rendendo aleatorie certe variabili in riproduzione per creare un risultato ‘più umano’, e molte altre cose. Si veda la finestra di dialogo Invia il valore MIDI, Pitch wheel, Crescendo/Diminuendo, Swing e Playback.

Notate che la funzione HumanPlayback di Finale può assegnare e realizzare gli effetti per tutto il documento durante la riproduzione. Se volete sentire degli arrangiamenti fatti manualmente, dovete prima ricordarvi di disabilitare HumanPlayback. Per farlo, dal menu Finestre scegliete Controlli per il Playback e cliccate sul pulsante relativo, in modo da far apparire la finestra di dialogo Impostazioni per il playback. Cliccate quindi sull'elenco a discesa Stile Human Playback e selezionate l’opzione Nessuno. Cliccate quindi su OK. per maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

 

IMPORTANTE: al fine di sentire gli effetti applicati con lo Strumento MIDI durante la riproduzione della partitura, Human Playback dev'essere disattivato, nei Controlli per il Playback.

 

 

Si veda anche:

Tavolozza Strumenti avanzati

Menu Strumento MIDI

 

 

Pagina iniziale