Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 2: Inserire la musica > Inserire la musica con lo Strumento HyperScribe

Inserire la musica con lo Sturmento HyperScribe

Trascrivere la propria esecuzione.

Lo Strumento HyperScribe vi permette di registrare e trasformare in notazione in tempo reale la musica che suonate sulla vostra tastiera MIDI. Finale interpreta automaticamente la vostra esecuzione, trascrivendo i corretti valori musicali, le alterazioni e gli altri elementi caratteristici della partitura. Naturalmente, per ottenere un buon risultato, sono necessarie tanto un'esecuzione molto accurata, quanto una corretta configurazione dei parametri di trascrizione di HyperScribe. Se queste due condizioni vengono soddisfate, l'utilizzo di HyperScribe rappresenta senza dubbio il modo più rapido per l'inserimento della musica in partitura.

Al termine di questo tutorial saprete:

  1. Registrare e trascrivere un'esecuzione in un rigo
  2. Registrare e trascrivere un'esecuzione in due righi

Note. Per svolgere l'esercitazione, aprite il "Tutorial 2a.MUS" che hsi trova nella cartella C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials.

Registrare e trascrivere un'esecuzione in un rigo

Quando selezionate lo Strumento HyperScribe e selezionate una misura, Finale provvede a fornire il click del metronomo. Quando suonerete seguendo il click del metronomo, Finale trascriverà correttamente la vostra esecuzione.

Prima di iniziare, tuttavia, è necessario rendere chiaro un concetto molto importante: nelle esecuzioni suonate dal vivo, naturalmente, le durate delle note non sono "perfette", per questo Finale "arrotonda" le vostre note alla durata più simile, basandosi su quanto tempo tenete premuto il tasto:

Adesso suonate una melodia il più possibile simile a questa...

e Finale provvederà a trascriverla in una notazione che avrà una forma molto simile a quella riportata qui sotto.

Per ottenere il miglior risultato possibile potete fare due cose: stare molto attenti alla durata effettiva delle note che suonate (quindi a quanto tempo effettivamente tenete premuto il tasto) e regolare in modo più adeguato alle vostre esigenze i parametri che Finale utilizza per interpretare la vostra esecuzione, dai quali dipende la maggiore o minore accuratezza nella trascrizione delle durate delle note (questi parametri si chiamano Impostazioni di quantizzazione). Per questa esercitazione modificheremo le impostazioni di quantizzazione in modo tale che Finale non sia troppo "rigido" nella valutazione della vostra esecuzione, così da poter ottenere una tastcizione più vicina a ciò che effettivamente voi sentite e suonate.

To adjust the quantization settings:

  1. Dal menu MIDI/Audio selezionate Impostazioni di quantizzazione.
  2. Come valore della figura più breve, selezionate la croma, cliccando sull'icona .
  3. Selezionate l'opzione Nessun gruppo irregolare.
  4. Cliccate su OK.

La finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione, offre diverse altre opzioni che vi potranno tornare utili per adeguare la sensibilità di Finale al risultato che vorrete ottenere in fase di trascrizione. Potete anche modificare queste impostazioni durante una sessione di registrazione se vi sono importanti differenze di velocità o di figure ritmiche all'interno della stessa partitura. Per ulteriori dettagli in merito a questo argomento, si veda Quantizzazione.

Ora andremo ad impostare la velocità del click del metronomo per la nostra traccia di trascrizione. Finale, di default, per il metronomo utilizza le impostazioni e il tempo visibili nei Controlli per il Playback. Ora vogliamo apportare delle modifiche a queste impostazioni.

Modificare il tempo per il playback e per la registrazione:

  1. Se i Controlli per il Playback non sono ancora visibili sullo schermo, selezionate Controlli per il Playback dal menu Finestre.
  2. Cliccate nel campo di testo Tempo e scrivete "90."

Se nella finestra di dialogo Playback e/o Click è selezionata l'opzione Usa il tempo del Playback (impostazione predefinita di Finale), Finale utilizzerà il tempo indicato nei Controlli per il Playback come tempo per la registrazione e per la trascrizione.

  1. Se utilizzate un controller MIDI privo di altoparlanti (o per utilizzare le casse del vostro computer per sentire ciò che suonate), dal menu MIDI/Audio scegliete Suona Finale tramite il MIDI, quindi nel sottomenu Impostazione periferiche del menu MIDI/Audio verificate che sia selezionata l'opzione MIDI Thru. In questo modo potrete sentire sugli altoparlanti del vostro computer ciò che suonate.

Adesso siete pronti a registrare la vostra musica.

Per registrare la vostra esecuzione con lo Strumento HyperScribe:

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif.
  2. Cliccate nella misura 1. Finale farà due misure di conteggio a vuoto. Iniziate a suonare sulla quarta pulsazione. (HyperScribe considera la misura in levare come una misura intera durante il conteggio a vuoto).
  3. Suonate il passaggio riportato qui di seguiro (da misura 1 a misura 8 del rigo della voce). Quando avete terminato cliccate in un punto qualsiasi fuori dal rigo per concludere la registrazione. Se non appaiono le note in partitura, andate a vedere il capitolo Impostazioni MIDI e risoluzione dei problemi per assicurarvi di aver configurato correttamente le connessioni MIDI.
  4. Se vi accorgete di aver fatto degli errori, cliccate sulla misura in questione e registratela nuovamente. L'editing dei piccoli errori, nota per nota, la affronteremo in una sezione apposita.

Guarda il video Registrare e trascrivere un'esecuzione in un rigo.

Tip. L'attacco debole del suono utilizzato per il rigo della voce non è l'ideale per una registrazione, soprattutto se ascoltate ciò che suonate utilizzando gli altoparlanti del vostro computer. Per utilizzare uno strumento con un suono più adeguato, dall'attacco più robusto, cambiate il suono per il rigo della voce selezionato nella finestra di dialogo Score Manager.

Note. Se il risultato della vostra registrazione con HyperScribe non sono ottimali, ad esempio nel caso in cui rileviate un ritardo di una croma, significa che vi è un problema di latenza MIDI. La latenza MIDI è un breve ritardo nella comunicazione del segnale tra la periferica MIDI (ad esempio la tastiera) e il computer. Per risolvere questo inconveniente, dal sottomenu Impostazione periferiche del menu MIDI/Audio selezionate I'opzione Impostazioni MIDIe cliccate suMostra avanzate. A questo punto inserite un valore compreso tra 30 e 80 nel campo di testo Latenza MIDI In. Cliccate su OK e provate nuovamente a registrare la vostra sessione (potreste dover far diversi tentativi prima di trovare i valori più adeguati di questi parametri per il vostro sistema MIDI, non vi scoraggiate!).

Registrare e trascrivere un'esecuzione in due righi

Una delle funzionalità di Finale che più fa risparmiare tempo è la possibilità di registrare in due righi contemporaneamente un'esecuzione con HyperScribe. Ad esempio potete registrare simultaneamente i due righi del pianoforte, per la mano destra e per la mano sinistra, in una sola sessione.

Per registrare in due righi:

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif.
  2. Dal sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe, scegliete Suddividi in due righi.
  3. Nella finestra di dialogo Punto fisso di suddivisione che apparirà, inserite il valore 61 nel campo di testo Suddividi alla nota MIDI "61" (Do# centrale). Se non conoscete i numeri delle note MIDI, cliccate sul pulsante Ascolto e suonate la nota che intendete utilizzare come punto di suddivisione fra i due righi. Questa nota sarà la nota più bassa del rigo della mano destra.
  4. Cliccate su OK.
  5. Registrate il passaggio riportato qui sotto (le misura dalla 1 alla 8 del pianoforte).

Note. In questo esempio registriamo soltanto le note di ciascun rigo che riguardano una singola voce (quelli che in Finale si chiamano Livelli di scrittura o, più semplicemente, Livelli). Vedremo come inserire le note mancanti nella sezione "Livelli - Polifonia".

Oltre a modificare le Impostazioni di quantizzazione per ottenere un risultato più accurato, Finale consente anche di regolare e impostare il tempo per la registrazione indipendentemente dalle impostazioni del tempo del playback. Ad esempio, se dovete trascrivere un passaggio molto ricco di note e molto rapido. potreste voler utilizzare un tempo più lento, senza dover modificare il tempo per il playback.

Per impostare il tempo per la registrazione senza modificare il tempo nei Controlli per il Playback:

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif..
  2. Dal menu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe scegliete Playback e/o Click.
  3. Selezionate l'opzione Usa questo tempo e, eventualmente, apportate le modifiche che vi sembrano necessarie alle altre impostazioni.

Tenete presente che questa finestra di dialogo vi permette di controllare e gestire altri aspetti relativi alla registrazione con HyperScribe. Di default Finale riproduce la musica degli altri righi durante la sessione di registrazione. Se questo vi disturba potete deselezionare l'opzione Suona i righi durante la registrazione.

Potete inoltre impostare qui la durata della pulsazione di riferimento. La possibilità di modificare la figura di riferimento per la pulsazione potrebbe rivelarsi molto utile, ad esempio, durante la registrazione di passaggi in 6/8.

Ancora, in questa finestra di dialogo potete impostare il numero di battute a vuoto che Finale conterà prima di avviare la registrazione.

Per mofidicare il numero di battute a vuoto:

  1. Cliccate sul pulsante Click e conteggio a vuoto.
  2. Nel campo di testo Misure inserite il numero di battute a vuoto che volete che vengano conteggiate prima di avviare la registrazione.
  3. Cliccate su OK fino a tornare alla partitura.

Adesso che avete imparato come gestire queste impostazioni, suonate il passaggio da misura 9 a misura 16 così come riportato qui di seguito.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale