Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 2: Inserire la musica > Modificare la musica inserita in partitura con lo Strumento Inserimento semplice

Modificare la musica inserita in partitura con lo Strumento Inserimento semplice

Apportare modifiche alla musica con lo Strumento Inserimento semplice.

L'Inserimento semplice è lo Strumento di Finale più rapido ed immediato per apportare modifiche alla partitura nel caso in cui, ad esempio, vi accorgiate di aver fatto un errore durante l'inserimento delle note o decidiatete di cambiare un passaggio della vostra musica. Con lo Strumento Inserimento semplice potete cambiare le altezze delle note, la loro durata, aggiungere note verticalmente per creare o modificare un accordo o un intervallo, inserire o togliere le alterazioni, legature di valore ecc.

Al termine di questa esercitazione sarete in gado di:

  1. Modificare la musica usando gli Strumenti della Tavolozza Inserimento Semplice
  2. Modificare la musica usando la tastiera del computer

Note. Per questa esercitazione aprite il file "Tutorial 2b.MUS" nella cartella C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials.

Modificare la musica usando gli Strumenti della Tavolozza Inserimento Semplice

Il modo più immediato per apportare modifiche alla vostra musica in partitura consiste nell'utilizzare gli Strumenti disponibili sulla Tavolozza Inserimento Semplice.

Impariamo dunque ad usare questi Strumenti e il mouse per cancellare e aggiungere note e per modificarne l'altezza o la durata.:

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif.
  2. Dalla Tavolozza Inserimento Semplice selezionate lo Strumento Gomma . Notate che la gomma per cancellare appare vicino al mouse.
  3. Cliccate sulla prima nota nel rigo superiore. Il Sol semiminima con il punto scomparirà e le altre note verranno spostate verso sinistra, come riportato nell'immagine qui sotto.

     

Note. Adesso non selezionate nessun altro Strumento. Osservate: Finale completerà automaticamente la misura con le pause del valore necessario. Per tornare al punto di partenza non dovete far altro che premere press CTRL+Z.

  1. Proviamo ad inseire una semiminima. Selezionate lo Strumento Semiminima sulla Tavolozza Inserimento Semplice e cliccate all'altezza del Fa sul primo spazio, a sinistra del Fa croma già presente.

       

  1. La nota appena inserita è automaticamente selezionata; potete cliccarci sopra con il mouse e, tenendo premuto, trascinarla verticalmente per modificarne l'altezza. Provate: cliccate sul Fa e trascinatelo in su, in modo da trasformarlo in un Sol.
Guarda il video "cambiare l'altezza delle note trascinandole con il mouse."
  1. Attenzione: non potete cambiare il Fa croma semplicemente cliccandoci sopra e trascinandolo, in quanto, in questo modo, ne cambiereste anche la durata, trasformandolo in una semiminima. Per modificare l'altezza di una nota qualunque che non sia ancora selezionata senza cambiarne la durata, dovete cliccate tenendo premuto il tasto CTRL su di essa (in modo da selezionarla) e quindi trascinare.
Guarda il video "cambiare l'altezza di una nota non selezionata trascinandola con il mouse, senza cambiarne la durata."
  1. Selezionate lo Strumento Punto di valore , in modo che il vostro cursore assuma l'aspetto di una semiminima col punto e cliccate sul Sol all'inizio della misura per modificarne la durata in una semiminima puntata. Adesso possiamo tornare al punto di partenza. Sostituiamo la prima minima del rigo in chiave di basso del pianoforte con due semiminime.
  1. Fate doppio click sullo Strumento Semiminima .
  2. Cliccate sul Si minima all'inizio del rigo per la mano sinistra del pianoforte (il rigo in chiave di basso): la durata del Si verrà cambiata in semiminima.
  3. Cliccate sulla linea del Sol, sulla quarta pulsazione, per completare la misura con un Sol semiminima.
Guarda il video "Sostituire una minima con due semiminime."

Note. Quando modificate la durata di una nota sostituendola con una di valore inferiore, tutte le altre note si sposteranno verso sinistra e la misura rimarrà incompleta. Se non riuscite ad aumentare la durata di una nota o ad aggiungere note nella misura, provate a diminuire il valore di una delle altre note della misura o a cancellarla.

Modificare la musica usando la tastiera del computer

Oltre che selezionando direttamente gli Strumenti dalla Tavolozza Inserimento Semplice, potete modificare la vostra partitura anche utilizzando le scorciatoie da tastiera dell'Inserimento semplice. Come abbiamo visto in precedenza, potete selezionare qualsiasi nota già presente in partitura cliccandoci sopra mentre tenete premuto il tasto CTRL. Quando una nota è selezionata, potete modificarne molti attributi usando delle scorciatoie da tastiera.

Modificare le note con la tastiera del computer quando si usa lo Strumento Inserimento semplice:

  1. CTRL+click sulla nota Fa. La nota diventa viola, ad indicare che è selezionata e può essere modificata. Iniziamo a modificarne la durata.

  1. ALT + 1-8 per modificarne la durata con i valori corrispondenti ai tasti numerici. Tenete premuto ALT e premete 4 sul tastierino numerico per cambiare la durata della nota in una croma. Premete ALT+5 per cambiarla nuovamente in una semiminima. A questo punto possiamo esplorare molte altre scorciatoie da tastiera. Ad esempio potete premere T per aggiungere una legatura di valore o ALT+G per trasformare una nota in un abbellimento (o viceversa). Tutte le scorciatoie da tastiera dei vari comandi dell'Inserimento semplice sono elencati nel sottomenu Comandi dell'Inserimento semplice del menu Inserimento semplice.
  2. I tasti freccia possono essere utilizzati per spostarsi all'interno delle misure o da una nota all'altra. Premete il tasto FRECCIA DESTRA per spostare la selezione sulla nota Re. Premete CTRL+FRECCIA IN SU per spostare la selezione sul rigo superiore, quindi CTRL+FRECCIA IN GIU' per spostarla di nuovo sul rigo sottostante. Proviamo a modificare le altezze delle note.
  3. Con il Re croma selezionato, premete C, B. La nota cambierà altezza, diventando prima un Do e poi un Si. Semplicemente la pressione delle lettere modifica l'altezza della nota trasformandola nella nota corrispondente (ricordate: A=La, B=Si, C=Do, D=Re, E=Mi, F=Fa, G=Sol). Notate che premendo le lettere per modificare l'altezza delle note appare l'Indicatore di Inserimento semplice. Questo metodo infatti può essere utilizzato non solo per modificare le altezze delle note, ma anche per inserirle.
  4. Premete la FRECCIA SINISTRA due volte e i tasti D e C.
Guarda il video "Modificare la musica usando le scorciatoie da tastiera dell'Inserimento semplice."

Note. Per conoscere più a fondo tutte le possibilità per modificare la musica con lo Strumento Inserimento semplice, aprite il file “EntryExercises.mus” nella cartella Finale Files/Tutorials.

Tip. Potete anche utilizzare la tastiera MIDI per aggiungere delle note in partitura: quando l'Indicatore di inserimento semplice è attivo, dovete semplicemente suonare una nota o un accordo per aggiungerlo in partitura. Una volta inserire le nuove note usate una delle due procedure descritte fin qui per modificarne la durata, se necessario.

Aggiungere o inserire le terzine

In Finale il termine gruppi irregolari indica qualsiasi tipo di gruppo irregolare (terzine, quartine, sestine, ecc.). Gli utenti che usano lo Strumento Hyperscribe possono scegliere di farle trascrivere a Finale durante la sessione di registrazione; tuttavia è molto semplice definire ed inserire un gruppo irregolare anche utilizzando lo Strumento Inserimento semplice.

Dando uno sguardo al vostro schermo potrete notare due icone identiche: lo Strumento Gruppi irregolari sulla Tavolozza Principale e lo StrumentoGruppo irregolare sulla Tavolozza Inserimento Semplice. Benché questi due Strumenti siano rappresentati dalla stessa icona, hanno in realtà funzioni diverse. Nella nostra esercitazione faremo sempre riferimento allo Strumento Gruppo irregolare della Tavolozza Inserimento Semplice.

Inserire una terzina con il mouse:

  1. Selezionate lo Strumento Gomma sulla Tavolozza Inserimento Semplice.
  2. Cancellate le note delle pulsazioni 3 e 4 nella misura 4 del rigo inferiore.
  3. Selezionate gli Strumenti Croma image\Simple_Entry_Tool.gif e Gruppo irregolare sulla Tavolozza Inserimento Semplice.
  4. Inserite una terzina come mostrato nell'esempio qui sotto, sulla terza pulsazione.

Guarda il video "Inserire una terzina con il mouse."

Inserire una terzina usando la tastiera del computer

Più rapido dell'utilizzo del mouse è l'inserimento dei gruppi irregolari usando la tastiera del computer.

Inserire una terzina usando le scorciatoie da tastiera dell'Inserimento semplice:

  1. Fate doppio click sullo Strumento Croma image\Simple_Entry_Tool.gif per deselezionare lo Strumento Gruppo irregolare.
  2. Premete ENTER per attivare l'Indicatore di inserimento semplice.
  3. Premete C per inserire un Do croma.
  4. Premete + per aumentare la nota di un semitono (il Do diventerà Do#).
  5. Premete 9: appariranno la parentesi della terzina e due pause del valore di croma.
  6. Completate la terzina seguendo lo schema riportato qui sotto.

Per l'ultima pulsazione è importante specificare che la nota che state per inserire è la prima di una terzina, come abbiamo fatto nella procedura descritta (vale a dire che, inserita la prima nota della terzina dovete premere il tasto 9). Infatti, se inserite prima tutte le note poi tentate di cambiarle in terzina, Finale inserirà la terza croma nella misura successiva, in quanto il valore complessivo note eccede quello della misura.

Note. Potete anche impostare un gruppo irregolare diverso dalla terzina. Inserite la prima nota del gruppo irregolare, quindi premete ALT+9 per aprire la finestra di dialogo Definizione del Gruppo irregolare per l'Inserimento semplice. Impostate il gruppo irregolare che volete inserire e premete su OK. Finale inserirà la parentesi per il gruppo irregolare con il numero corrispondente di pause.

Guarda il video "Inserire una terzina usando la tastiera del computer."
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale