Voi siete qui:Enciclopedia > V > Visualizzazione Studio

Visualizzazione Studio

Come farla apparire

Dal menu Visualizzazione, scegliete Visualizzazione studio.

Qual è la sua funzione

Visualizzazione Studio è una delle tre modalità di visualizzazione di Finale (le altre sono Visualizzazione Lineare e Visualizzazione pagina). Questa è la visualizzazione predefinita, proposta dal Default File fornito con Finale all’apertura di un nuovo documento. Per cambiare questo settaggio quando aprite un nuovo documento, si veda la finestra di dialogo Opzioni del programma-Nuovo. In questa modalità vengono visualizzati sulla sinistra dello schermo i Controlli per il rigo, una rappresentazione dei moduli di controllo del mixer per ciascun rigo e per il rigo del Tap del Tempo. Vi sono i controlli per il volume, per la panoramica stereofonica, il program change, i pulsanti per il mute, il solo e la registrazione. Questi stessi controlli si utilizzano per la creazione dei file Audio (si veda File Audio).

Questi controlli sono gli stessi che si trovano nel Mixer. Si veda Controlli del rigo. I controlli del rigo sono collegati dinamicamente anche alla Finestra Elenco degli strumenti: ogni modifica apportata nei controlli si rifletterà sui parametri di questa finestra, in modo che non venga mai meno l'uniformità.

In Visualizzazione Studio noterete inoltre un rigo per il “Tap del Tempo” in cima alla partitura. Questo rigo mostra (in modo predefinito) le durate delle pulsazioni principali così come sono state specificate dall’indicazione di tempo. Queste possono essere modificate utilizzando sia l’Inserimento semplice, sia l’Inserimento rapido onde ottimizzare l’accuratezza che intendete utilizzare per registrare le vostre variazioni di tempo (agogica) con il Tap del Tempo. Si veda Tap del Tempo.

 

 

Pagina iniziale