Voi siete qui:Enciclopedia > T > Tap del tempo

Tap del Tempo

Il Tap del Tempo è una funzione esclusiva di Visualizzazione Studio e può essere utilizzata per il tap o per compiere degli aggiustamenti del tempo utilizzando una periferica MIDI esterna o la tastiera del vostro computer. Questa funzione è il metodo più semplice per specificare manualmente un cambio di tempo. Notate che Human Playback interpreta le indicazioni come “rit.”, “accel.” automaticamente. I cambi di tempo inseriti manualmente con il Tap del Tempo verranno applicati alla riproduzione con HP poiché la Finestra di dialogo Preferenze di Human Playback è configurata per interpretare queste variazioni.

Registrare i cambi di tempo con il Tap del Tempo

  1. Dal menu Visualizzazione scegliete Visualizzazione Studio. Il rigo per Tap del Tempo è disponibile soltanto in questa modalità di visualizzazione.
  2. Indicate la pulsazione sulla quale volete battere il tempo utilizzando lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif o lo Strumento Inserimento rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif. Ad esempio, se volete determinare un rallentando che comporti una drastica riduzione dell’andamento in un breve arco di tempo, potreste battere delle crome al posto delle semiminime. Per ottenere questo risultato, inserite semplicemente le durate nel rigo per il Tap del Tempo così come le desiderate negli altri righi. Le note in tutti i righi verranno allineate automaticamente. Per maggiori dettagli sull’inserimento delle note si veda Inserimento semplice e Inserimento rapido.
  3. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif.
  4. Nel rigo per il Tap del Tempo cliccate sulla misura dalla quale volete far iniziare il cambio di tempo. Quando cliccate sulla misura appare un cursore verde: questo significa che Finale è in attesa del vostro segnale per registrare il cambio di tempo. Il primo battito che date sarà interpretato come segnale di inizio della registrazione. Quindi, per prepararvi a registrare il battito del tempo, partite una o due misure prima e fermate il cursore utilizzando la barra spaziatrice prima della pulsazione sulla quale volete effettivamente far cominciare la registrazionet.
  5. Battete il tempo usando la barra spaziatrice o una nota della vostra periferica MIDI. Il cursore avanzerà alla velocità con la quale battete il tempo. Ciascun tap corrisponderà alla figura di durata corrispondente nel rigo per il Tap del Tempo, precedentemente impostata.
  6. Una volta terminato smettete semplicemente di battere il tempo e cliccate in partitura. Apparirà la finestra di dialogo Ultimo tempo metronomico registrato nella quale Finale vi informa del tempo che avete tenuto sull’ultima pulsazione registrata. Questo è anche il tempo al quale verrà eseguito il playback dalla fine della registrazione fino al successivo cambio di tempo (o alla fine del brano nel caso in cui non ci siano altri cambi di tempo).
  7. Cliccate su OK. Avviate il playback della partitura per verificare il risultato.

Nota: per ulteriori informazioni su come definire il tempo si veda anche Accelerando e Rallentando .
 

 

 

Pagina iniziale