Voi siete qui:Enciclopedia > A > Audio

Audio

Le opzioni di gestione dell'audio di Finale comprendono la possibilità di inserire una traccia audio in partitura che può essere utilizzata sia per registrare dal vivo che per importare in Finale un file Audio già esistente. Inoltre i file di Finale possono essere salvati in formato audio mantenendo la stessa qualità di esecuzione ottenuta con il playback.

Nella traccia audio di Finale potete caricare file audio in formato Wave, AIFF, o mp3. Per aggiungere una traccia audio nel documento di Finale e caricare un file audio si veda Importare un file audio. Per registrare una traccia audio in tempo reale, con HyperScribe, si veda Registrare una traccia audio. I controlli del Mixer di Finale e i Controlli per il rigo in Visualizzazione Studio possono essere usati per regolare tutti i parametri del playback della traccia audio, quali volume, panoramica stereofonica e così via. Si veda Visualizzazione Studio.

Note: Finale non è in grado di fornirvi gli strumenti per modificare il file audio. Se avete bisogno di lavorare sul file audio dovete utilizzare un software di editing audio (ad esempio Pro Tools, Sonar o Cubase).

Potete salvare un documento di Finale come file Wave standard (per poterlo inserire su un CD musicale), oppure in un file audio in formato compresso Mp3 (per memorizzarlo sul vostro computer o per renderlo sufficientemente “leggero”, in modo da poterlo inviare via Internet). Si veda Esportare un file audio. Finale genera i file audio basandosi sui dati MIDI. Per i suoni, Finale utilizza un font di timbri derivati dai suoni General MIDI, questo font si trova nella cartella File componenti, a sua volta allocata nella cartella Finale 2011/Component Files e si chiama“synthgms.sf2.” Questo file contiene i suoni che vengono utilizzati da Finale per convertire i documenti in file audio. Per utilizzare un SoundFont General MIDI diverso, dal menu MIDI/Audio, scegliete Impostazioni MIDI e cliccate sul pulsante Impostazioni SoftSynth per aprire la finestra di dialogo Impostazioni SoftSynth, quindi cliccate su Seleziona e scegliete il SoundFont..

Per masterizzare un file audio su un CD, seguite le istruizioni fornite con il vostro programma di masterizzazione CD

Note: Finale adesso è in grado di utilizzare i suoni VST quando salva i file audio, benché in questo caso il file venga registrato in tempo reale e, quindi, non può essere salvato in formato compresso.

Si veda anche:

Registrare una traccia audio

 

Esportare un file audio

Importare un file audio

 

Pagina iniziale