Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > M > Mixer

Mixer

Come farlo apparire

Dal menu Finestre scegliete Mixer.

Qual è la sua funzione

Il mixer è suddiviso in due sezioni: un set di controlli principali (master) e un set di impostazioni per ciascun rigo della partitura (in pratica i canali di un vero mixer). I comandi della sezione master servono per regolare il livello di uscita e il livello del riverbero, oltre che per selezionare il tipo di riverbero, in modo generale, per tutti i righi (una volta regolati i livelli dei vari righi potete alzare o diminuire il volume di uscita di tutti i righi contemporaneamente mantenendo inalterate le proporzioni interne), come in un mixer analogico. I set di controlli specifici di ogni rigo servono per regolare i livelli di uscita e la panoramica stereofonica di ogni rigo della partitura, armarne le tracce per la registrazione, selezionare lo strumento da assegnare, mettere in “muto” o in “solo” , in modo indipendente, proprio come i canali di un mixer convenzionale. Tutte le configurazioni che si eseguono sul mixer sono processate a posteriori e vengono applicate sui dati MIDI già esistenti in partitura, compresi quelli inseriti e creati con lo Strumento MIDI, quelli relativi a Human Playback e quelli relativi alle espressioni e alle articolazioni impostate per influenzare il playback. In sostanza le configurazioni del mixer non modificano il profilo del playback, ma servono soltanto a controllare e impostare i livelli di uscita e il rapporto tra i righi.

 

Nota: benché nel mixer vengano visualizzati controlli separati per ogni rigo, soltanto i righi assegnati a canali MIDI separati potranno essere regolati indipendentemente. Se, ad esempio, il vostro quintetto di ottoni contiene due trombe, entrambe assegnate al canale 1, tutte le impostazioni che farete dal mixer su una tromba saranno applicate anche sull’altra. Per assegnare un canale separato ad ogni sturmento dal menu Finestre scegliete Elenco degli strumenti (oppure cliccate sul pulsante Elenco degli strumenti in fondo al set di controlli Master del Mixer) e selezionate Nuovo strumento dall’elenco a discesa Strumento, quindi nella finestra di dialogo Definizione dello strumento che si aprirà selezionate il canale che volete assegnare al rigo.

 

Le impostazioni del Mixer sono dinamicamente collegate alle impostazioni dei Controlli del rigo ed alla finestra Gestione partitura. Ad esempio, un aumento del livello di uscita per un rigo impostato nel mixer, sarà automaticamente riconosciuto e visualizzato anche nel pannello dei controlli del rigo.

Se non dovete fare una registrazione multitraccia (opzione Registra in un rigo o Suddividi in due righi del sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe), non avete bisogno di utilizzare il mixer per specificare in quale rigo volete registrare: è sufficiente cliccare sul rigo nel quale volete registrare. Se, invece, volete avviare la registrazione premendo il pulsante Registrazione dei Controlli per il playback (anziché cliccare all’interno del rigo), allora dovete specificare il rigo cliccando sul pulsante Rec del mixer (o cliccando nella colonna R della finestra Elenco degli strumenti in corrispondenza del rigo che volete utilizzare). Tenete presente che utilizzando la finestra Elenco degli strumenti potete specificare non solo il rigo sul quale intendete registrare, ma anche il Livello da utilizzare per la registrazione (si veda Gestione partitura ).

Se desiderate registrare in due o più righi contemporaneamente, dovete prima selezionare l’opzione Registrazione multitraccia dal sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe Menu. Soltanto dopo aver fatto questo dovete cliccare sul pulsante Rec, nel mixer, in corrispondenza dei righi nei quali volete registrare. Il pulsante Rec diventerà giallo, ad indicare che Finale è pronto per la registrazione. A questo punto cliccate il pulsante Registrazione nei Controlli per il Playback per avviare la registrazione (quando selezionerete lo Strumento HyperScribe la cornice di registrazione apparirà nei righi selezionati).

Se avete assegnato lo stesso strumento a più righi, ricordatevi che essi sono anche assegnati allo stesso canale. Di conseguenza, se modificate l’assegnazione del canale su di un rigo, anche gli altri righi verranno modificati secondo le stesse impostazioni, poiché ogni strumento può essere assegnato ad un solo canale (se volete che un rigo sia assegnato ad un canale MIDI indipendente dovete prima assegnarlo ad un nuovo strumento, nominarlo, selezionare uno strumento e quindi il canale).

 

Si veda anche:

Playback

Finestra Elenco degli strumenti

Controlli per il rigo

Gestione partitura

 

 

Pagina iniziale