Voi siete qui:Enciclopedia > P > Punti di suddivisione > Correggere gli errori di suddivisione

Correggere gli errori di suddivisione

Occasionalmente, poiché il punto di suddivisione può non essere preciso per tutto il brano, oppure perché vi sono momenti di incrocio fra le due mani, una trascrizione con HyperScribe o con il Modo Trascrizione può contenere delle note suonate con la mano sinistra scritte nel rigo della chiave di violino, oppure delle note suonate con la destra scritte nel rigo della chiave di basso. Usando lo Strumento Sposta-Note, potete riassegnare velocemente le note al proprio rigo. Si veda lo Strumento Sposta-Note.

  1. Selezionate lo Strumento Sposta-Note image\Note_Mover_Tool.gif. Apparirà il menu Sposta-Note.
  2. Scegliete l’opzione Cancella dopo l’incorporazione dal menu Sposta-Note. In altre parole, cancellerete le note posizionate sul rigo sbagliato per incorporarle nel rigo corretto.
  3. Cliccate sulla misura contenente le note che devono essere posizionate sull’altro rigo. Apparirà una maniglia accanto alla testa di ciascuna nota.
  4. Selezionate le note che devono essere spostate. Selezionate una nota cliccando sulla sua maniglia, più note vicine trascinando il mouse in modo da includerle nella selezione, oppure potete aggiungere alla selezione delle note facendo shift-click (o shift trascinando il mouse per includere altre note in una nuova selezione). Le maniglie da voi selezionate diverranno evidenziate.
  5. Trascinate ogni maniglia evidenziata nel rigo di destinazione. Non è necessario trascinare la nota su di una particolare altezza; trascinatela semplicemente in un punto qualunque del rigo corretto. Le note verranno automaticamente trasferite nel nuovo rigo mantenendo la loro giusta altezza.

Nota: se non siete soddisfatti del risultato, verificate le impostazioni sulla quantizzazione nella finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione, raggiungendola attraverso la selezione dell’omonima voce dal menu Opzioni. Da questa finestra di dialogo potete raggiungere ancora la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione, all’interno della quale potete verificare altri dettagli relativi sempre alla quantizzazione. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione e la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione.

 

 

Pagina iniziale