Voi siete qui:Enciclopedia > P > Playback > Usare i controlli del mixer in tempo reale

Usare i controlli del mixer in tempo reale

Volume, panoramica stereofonica, strumento e altri attributi del playback possono essere adeguati e modificati in tempo reale, mentre ascoltate la riproduzione della musica da Finale, utilizzando il mixer che è stato inserito in Finale 2007. Si può avere accesso ai controlli del mixer in tre modi: nella finestra Mixer, nei Controlli del rigo (in modalità Visualizzazione Studio) e attraverso la finestra Elenco degli strumenti. Qualsiasi modifica e adeguamento apportati a questi controlli in una delle tre modalità elencate si rifletterà sulle altre. Tutti i cambiamenti apportati dal mixer sono indipendenti e supplementari rispetto ai dati relativi al playback stabiliti in partitura (HP, Strumento MIDI, etc.). Ad esempio, un incremento del volume apportato con i controlli del mixer non modificherà i rapporti di volume del suono regolati all’interno della partitura: soltanto il volume master o il volume del rigo potranno riflettersi sul volume complessivo o delle singole tracce.

  1. Dal menu Finestre scegliete Mixer. Apparirà l’interfaccia del mixer, con i moduli di controllo separati per ciascun rigo e un modulo di controllo master. Potete anche visualizzare i moduli di controllo relativi ai righi nell’interfaccia Controlli del rigo, alla sinistra della partitura, se scegliete Visualizzazione Studio dal menu Visualizzazione. Gli stessi controlli (ai quali vengono aggiunti controlli individuali per i singoli livelli e per gli accordi) sono inoltre disponibili nella finestra ScoreManager (scegliete ScoreManager dal menu Finestre). 
  2. Avviate il playback utilizzando uno dei metodi descritti in Usare i controlli per il playback. I controlli del mixer e le modifiche ad essi apportate verranno applicati immediatamente al playback, indipendentemente dalla misura in cui vi trovate e avete avviato la riproduzione.
  3. Cliccate e trascinate il cursore del volume o ruotate la manopola della panoramica stereo per personalizzare ciascuna uscita (la riproduzione di ciascuno strumento-rigo. Per una descrizione dei diversi controlli si veda Mixer. Tenete presente che la configurazione del mixer viene salvata quando chiudete il file e quando chiudete Finale. Inoltre tutte le modifiche apportate ai parametri di un rigo si rifletteranno sui parametri degli altri righi assegnati allo stesso canale. Per assegnare ciascun rigo ad un canale specifico dovete utilizzare la configurazione di un Nuovo strumento (selezionando questa voce dall’elenco a discesa Strumento della finestra Elenco degli strumenti.

 

 

Pagina iniziale