Voi siete qui:Enciclopedia > P > Playback > Usare i Controlli per il Playback

Usare i Controlli per il Playback

I Controlli per il Playback si trovano su di una finestra spostabile. Questi sono in grado di darvi dei controlli addizionali sulla modalità di riproduzione della partitura—per esempio, si trovano i pulsanti Play (suona), Stop (ferma), Rewind (ritorna indietro) e Fast Forward (avanti veloce). Vi permettono inoltre di ascoltare partendo da qualunque punto della partitura, anche se quest’ultima non è presente sullo schermo.

  1. Scegliete Controlli per il Playback dal menu Finestre. Appariranno i controlli.

  1. Aggiustare se necessario, il controllo relativo alla misura corrente. Questo campo numerico mostra la prima misura che verrà suonata. Per cambiare questo numero potete digitarne uno nuovo, oppure cliccare sulle frecce in su o in giù poste a fianco (per poter intervenire sul contatore dovete prima aver selezionato l’opzione Imopstazioni correnti del contatore nella finestra di dialogo Impostazioni per il Playback). Il pulsante inserisce 1 nel campo Misura. I pulsanti e aumentano o diminuiscono velocemente il numero di misura indicato nel campo Misura, e il pulsante inserisce il numero dell’ultima misura.
  2. Cliccate su Play. Sentirete la musica suonare (quanto avviate il playback il pulsante Play commuterà nel pulsante Pausa). Per fermarla, cliccate su Stop; per fare una pausa cliccate sul pulsante Pausa; quando siete pronti per ripartire, cliccate su nuovamente sul pulsante Pausa o sul pulsante Play

Se, mentre state ascoltando, volete risentire un particolare passaggio, cliccate sul pulsante per alcuni secondi; Finale sospenderà il playback, il numero della casella Misura diminuirà. Rilasciate il pulsante e il playback inizierà nuovamente. In modo simile, potete cliccare i pulsanti , in qualsiasi momento durante il playback.

  1. Per avere la possibilità di utilizzare ulteriori opzioni per il playback, cliccate sull'icona dell'altoparlante Si aprirà la finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

Utilizzando le opzioni Inizia sempre a e Interrompi a, specificate l’ambito delle misure che volete siano suonate da Finale; l’impostazione predefinita, dice a Finale di suonare dalla “misura più a sinistra” visualizzata sullo schermo sino alla fine del pezzo. Cambiando questi numeri, potete anche dire a Finale di suonare delle misure che non sono sullo schermo. Oppure, inserendo un ambito di misure ristretto e premendo ripetutamente il pulsante Play, potete, in pratica, eseguire un “loop” (ripetizione continua) di un certo segmento.

Il controllo Tempo imposta il tempo del playback a meno che abbiate creato dei cambi di tempo registrandoli, inserendoli come segni di espressione, oppure usando lo Strumento Indicazione di tempo. L’impostazione Velocity di base in una scala da 0 (silenzio) a 127 (molto forte), stabilisce l’impostazione globale della key velocity, partendo dalla quale viene misurata tutta la dinamica. In altre parole, potete fare in modo che il brano suoni generalmente più piano diminuendo questo numero, ma la dinamica individuale all’interno del brano rimarrà invariata.

Per una discussione più dettagliata sui Controlli per il Playback si veda Controlli per il playback. Per apportare adeguamenti ai parametri del volume, della panoramica stereo e di altri elementi importanti per il playback si veda Usare i controlli del mixer in tempo reale. 

 

 

Pagina iniziale