Voi siete qui:Enciclopedia > M > MIDI file > Importare un file MIDI

Importare un file MIDI

Per creare un file MIDI seguite le istruzioni del vostro sequencer. Non è necessario, comunque, quantizzare la sequenza; probabilmente scoprirete che le possibilità di quantizzazione presenti in Finale sono più efficaci di quelle del vostro sequencer.

  1. Scegliete Apri dal menu File. Apparirà una finestra di elenco in cui sono presenti i vari tipi di file.
  2. Selezionate file MIDI dal menu a discesa Tipo di file. Il nome di ogni file MIDI disponibile apparirà nella finestra di elenco.
  3. Fate doppio click sul nome del documento desiderato (oppure selezionatelo e poi cliccate su Apri). Apparirà la finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI raffigurante le varie opzioni relative alla trascrizione.
  4. Specificate le modalità di trascrizione del file MIDI in Finale. Se selezionate l’opzione Le tracce diventino righi, ogni traccia creata con il sequencer in Finale diverrà un rigo. Se selezionate I canali diventino righi, il contenuto di ciascun canale MIDI (a prescindere dall’assegnazione delle tracce) diverrà un rigo di Finale. In entrambi i casi Finale sceglierà una chiave per ciascun rigo basandosi sull’estensione (range) delle note presenti nella traccia (se scopre che l’estensione delle note presenti in una traccia risulta essere troppo ampia scriverà automaticamente il suo contenuto su due righi. Si veda la finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI per maggiori dettagli). Per avere ancora maggiore controllo riguardo all’estrazione delle tracce e dei canali selezionate l’opzione Imposta l’elenco traccia/rigo; apparirà un’altra finestra di dialogo nella quale potrete specificare in modo molto sofisticato la suddivisione di tracce e canali.
  5. Cliccate sul pulsante Impostazioni di quantizzazione. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.
  6. Cliccate l’icona che rappresenta la vostra figura musicale più piccola.
  7. Scegliete il tipo di quantizzazione. Si veda in proposito la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.
  8. Cliccate sul pulsante Ulteriori impostazioni. Apparirà la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione.
  9. Selezionate le opzioni di quantizzazione desiderate. Potete selezionare opzioni per conservare le note di abbellimento e la seconda voce, come le informazioni sulla key velocity e sulla durata delle note. Si veda la Finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione per maggiori informazioni.
  10. Scegliete le opzioni di Tonalità e Indicazione di tempo. Molti file MIDI contengono informazioni di armatura di chiave e di tempo così normalmente non avete da cambiare la selezione di default (Usa quella del file).
  11. Se volete ascoltare in seguito, durante il playback della sequenza, le fluttuazioni di tempo originali e le informazioni sulla velocity e sui dati continui (controller e wheel), assicuratevi che siano selezionate le opzioni Cambi di tempo e Dati Continui. Queste opzioni consentono di catturare i dati MIDI relativi alla esecuzione della sequenza. Per una più completa discussione dei dati relativi all’esecuzione.
  12. Cliccate su OK (oppure premete enter). Finale trascriverà il file MIDI in notazione standard. Se scoprite che le vostre impostazioni non erano corrette potete chiudere il nuovo documento di Finale e ripetere la procedura variando le impostazioni; il file MIDI originale non viene modificato dal lavoro di trascrizione di Finale. Per avere maggiori informazioni sulle opzioni presenti nella finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI, si veda finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI e Ritrascrizione.

 

 

Pagina iniziale