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Configurare un'espressione per il playback

La procedura che descriveremo qui di seguito vi servirà per configurare manualmente le espressioni affinché influenzino secondo le vostre necessità la riproduzione della musica. Tenete presente che Human Playbaak interpreta ed esegue automaticamente le espressioni in base allo Stile di HP selezionato. Si veda Human Playback.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif. Se non avete ancora inserito il simbolo in partitura, fate doppio click su di una nota o su una misura qualsiasi. Quando apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione, selezionate la categoria di espressioni che volete utilizzare, quindi cliccate su Modifica e saltate i prossimi due passaggi della procedura.
  2. Selezionate il pannello Playback. Appariranno le opzioni per il playback.
  3. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete l'effetto che che l'espressione dovrà avere sulla musica durante il playback della partitura. I nomi stessi della maggior parte degli effetti disponibili si commentano da soli: Tempo, Key Velocity, e così via. Per una descrizione completa e più dettagliata si veda la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Per impostare un valore specifico per il parametro scelto, inserite un numero nel campo di testo Imposta sul valore. Normalmente l’unità di misura utilizzata dai vari parametri è quella che vi aspettereste venga usata. Per il parametro Tempo il valore di riferimento è costituito dalle semiminime in un minuto. Per la Key Velocity si utilizza la MIDI velocity (0, silenzio; sino a 127, molto forte). La Trasposizione si effettua in semitoni (per trasporre di un’ottava sopra, digitate 12 nella casella Imposta sul valore). Dopo aver inserito un valore nel campo di testo Imposta sul valore, avete finito di definire il simbolo per il playback; o cliccate su OK fino a tornare alla partitura. I punti rimanenti servono a definire il playback dei simboli il cui effetto cambia nel tempo—per esempio, i dati del MIDI Pitch Wheel (per un pitch bend), Tempo (per un ritardo), Key Velocity (per un crescendo) e così via.
  5. Se il parametro in fase di riproduzione (playback) prevede un suo cambiamento nel tempo, selezionate Forma eseguibile, quindi cliccate sul pulsante Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della forma eseguibile. Se il simbolo desiderato appare qui, fate doppio click su di esso e andate direttamente all’istruzione contrassegnata dal simbolo di asterisco (*).
  6. Cliccate su Crea, in modo da far apparire la finestra di dialogo Impostazioni per l’esecuzione delle forme disegnate, quindi cliccate su ID della forma. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della forma; cliccate su Crea anche in questa finestra di dialogo per entrare nello Strumento Disegno. Per una conoscenza completa dello Strumento Disegno si veda Strumento Disegno.
  7. Scegliete Righelli e griglia dal menu Strumento Disegno. Apparirà la finestra di dialogo Righelli e griglia in cui vi sarà chiesto di specificare l’incremento di base della griglia.
  8. Cliccate su Crome (ottavi), digitate 1 nel campo di testo, quindi cliccate su OK. Dal sottomenu Mostra del menu Strumento Disegno, scegliete Griglia. Vedrete ora una rete di punti formanti una griglia; ogni punto orizzontale della griglia rappresenta la durata di un ottavo.
  9. Disegnate una “forma” eseguibile. Si veda, in merito, lo Strumento Disegno. Il tipo di linea che dovete disegnare, dovrebbe essere abbastanza intuitivo—state per disegnare, infatti, un grafico il cui contorno verrà seguito da Finale quando riprodurrà in fase di playback la vostra musica. Un ritardo (o un diminuendo per quanto riguarda il tipo di grafico) verrà rappresentato da una linea diritta, o leggermente incurvata, discendente verso il basso. Un pitch bend avrà la forma di un “secchio” rivolto verso l’alto o verso il basso. Un mordente o un trillo potrebbero essere simili ad una V o una W. Per i dettagli relativi a questi simboli, vedi le varie voci Trilli; Rallentando; Pitch wheel, e così via. Mentre trascinate, ricordate che ogni immaginaria linea verticale della griglia, rappresenta la durata di un ottavo, mentre ogni linea orizzontale rappresenta un cambiamento di valore. Se state creando un crescendo, il volume aumenterà proporzionatamente ogni volta che la forma da voi disegnata incrocia un linea immaginaria orizzontale verso l’alto. Se state creando un rallentando, la velocità diminuirà proporzionatamente ogni volta che la forma da voi disegnata incrocia un linea immaginaria orizzontale verso il basso. In un punto successivo imparerete come definire il valore ritmico di queste linee di griglia—specificando, ad esempio, se il volume debba aumentare ad ogni ottavo oppure ad ogni sedicesimo. Ma, per il momento, accontentatevi di sapere che l’altezza del vostro disegno (il numero di linee di griglia orizzontali che attraversa) determina quanti cambiamenti di valori verranno effettuati (un disegno per un rallentando che attraversa otto linee di griglia orizzontali verso il basso, determinerà otto piccoli cambi di tempo durante il playback).
  10. Premete enter due volte. Vi si presenterà la finestra di dialogo Impostazioni per l’esecuzione delle forme disegnate. I due elementi più importanti che troverete sono le voci Rapporto tempo e Rapporto livello.
  11. Digitate, se necessario, dei nuovi valori nei campi di testo Rapporto tempo. In base al disegno che avete fatto, avete anche determinato la lunghezza dell’effetto sonoro (in relazione al numero di linee verticali che avete attraversato). La relazione Rapporto tempo—formata dalla combinazione di due campi di testo—permette di moltiplicare la lunghezza del disegno da voi effettuato in modo da cambiare la durata totale della sezione di musica influenzata dal simbolo. Un rapporto di 1:1 significa che ad una linea di griglia verticale attraversata dal disegno (nello Strumento Disegno) corrisponde la durata di un ottavo. Supponete di aver definito la forma eseguibile per un crescendo. Se avete disegnato una linea lunga solo quanto la durata di un quarto (due linee di griglia nello Strumento Disegno), il crescendo durerà esattamente quanto una semiminima—se lasciate la coppia di valori Rapporto tempo a 1:1. Per fare in modo che il crescendo sia lungo il doppio, cambiate la coppia di valori Rapporto tempo in 2:1. Se volete che sia lungo un terzo della lunghezza originale, questo rapporto dovrà essere di 1:3. Il valore qui inserito determina l’arco di tempo influenzato dal vostro disegno.
  12. Digitate, se necessario, dei nuovi valori nei campi di testo Rapporto livello. Il Rapporto livello, come il Rapporto tempo, è un rapporto. Invece di determinare la lunghezza della forma eseguibile, il Rapporto livello determina quanto grande sarà il cambiamento dell’effetto musicale in fase di playback (in base al parametro MIDI che avete specificato). Quando avete tracciato il disegno, ogni linea di griglia orizzontale che avete attraversato rappresenta un cambiamento di valore MIDI: ad esempio un cambiamento di tempo da 60 a 59 battiti al minuto, un cambiamento di MIDI key velocity da 120 a 121, una trasposizione verso il basso di un semitono. Cambiando la coppia di valori Rapporto livello, potete moltiplicare quel numero in modo da creare un effetto più evidente in fase di playback. Per un ritardo, potreste specificare un Rapporto livello la cui coppia sia composta dai valori 10:1, in questo modo la velocità rallenterà di 10 battiti al minuto per ciascuna linea di griglia orizzontale attraversata dal vostro disegno.
  13. Cliccate su OK o su Seleziona in ciascuna finestra di dialogo (o premete enter). Tornerete alla partitura. Ascoltate l’effetto del vostro Forma eseguibile. Sentite bene in fase di playback il vostro ritardo? Se così non è, aumentate il rapporto Rapporto livello. La durata del vostro crescendo è troppo breve? Allora aumentate il rapporto Rapporto tempo. Se siete ancora perplessi, esaminate una delle Espressioni di Testo o disegnate che utilizzano i simboli predefiniti creati con le forme eseguibili: la forcella del crescendo, ad esempio, oppure l’espressione rallentando.

 

 

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