Voi siete qui:Enciclopedia > S > Strumento Disegno

Strumento Disegno

Potete creare con Finale forme e simboli personalizzati usando lo Strumento Disegno. Troverete che questo programma di grafica incorporato ha la stessa facilità d’uso di un qualsiasi altro programma di disegno. Si può dire che lo Strumento Disegno è anche meglio, in quanto i simboli da voi creati possono essere musicalmente intelligenti! Possono ridimensionarsi seguendo la partitura, influenzare il playback oppure apparire contemporaneamente in tutti i righi.

Potrete creare, ad esempio, un diagramma del pedale dell’arpa, o una stanghetta di battuta personalizzata. Potete anche disegnare dei rettangoli da utilizzare per racchiudere il vostro testo creato con lo Strumento Blocchi di testo, oppure una forma particolare per indicare le battute d’aspetto o ancora dei gambi delle note personalizzati.

I cambi di carattere vengono salvati e letti dalla libreria dello Strumento Disegno. Il risultato è che i caratteri vengono incorporati negli oggetti creati con lo Strumento Disegno; in questo modo saranno visibili anche qualora si spostasser il documento su un altro computer

Per creare una forma che debba essere usata in partitura come un simbolo, potete accedere allo Strumento Disegno dallo Strumento Espressione (si veda Espressioni). Vari altri strumenti possono accedere allo Strumento Disegno, come descritto più avanti alla fine del paragrafo Entrare nello Strumento Disegno.

 

Accedere allo Strumento Disegno

Disegnare una forma

 

Pagina iniziale