La musica, prima di tutto.
Finale è sempre stato il software di notazione in grado di creare qualunque tipo di partitura. Oggi Finale è in grado di automatizzare moltissime operazioni, facendoti risparmiare tempo ed energie, mantenendo sempre il massimo della flessibilità che lo ha reso lo standard nell’editoria musicale.
Ora puoi creare la musica che immagini, senza compromessi, più velocemente di quanto sia mai stato possibile. Prendi il controllo della tua musica, del tuo processo creativo e dell’impronta che vuoi lasciare nel mondo.
Ora finalmente compatibile anche con Windows 11 e Sonoma (nativamente per processori Silicon e Intel)
Installazione nativa dei plug-in JW
Sono inclusi otto dei popolari plug-in JW senza necessità di installazione aggiuntiva. Gli otto plug-in inclusi sono: JW Change, JW Accidentals, JW Copy Part Layout, JW Note Spacing, JW Patterns, JW Rhythm Copy, JW Space Vacuum Rests e JW Staff Polyphony.
“Finale Maestro” e “Finale Broadway” in formato SMuFL font:
Grande novità di Finale 27 è l’introduzione di due nuovi Font chiamati “Finale Maestro” e “Finale Broadway” (stile handwriting): due SmuFL font che includono decine e decine di nuovi simboli (scritti in stile stampa o in stile jazz) per darti una esperienza lavorativa ancora più completa e migliorata. Dedica meno tempo alla ricerca o alla creazione di simboli musicali e più tempo a fare musica.
Questi sono solo alcuni dei simboli introdotti che troverai nei due stili:
SOLO NELLA VERSIONE ITALIANA:
Progetto percussioni (Marching band e banda europea)
Conoscendo la complessità dell’utilizzo delle percussioni in Finale, grazie alla collaborazione del M° Paolo Zanin e del M° Marino Vettoretti sono stati realizzati due template per Percussioni per marching band e banda tradizionale. Seguendo lo standard mondiale e associando i suoni corretti a ciascun strumento a percussione sarai notevolmente facilitato nella scrittura dei righi delle percussioni.
Elenco strumenti musicali ulteriormente arricchito
Le librerie di espressione e articolazione di Finale sono state revisionate e ampliate
SOLO NELLA VERSIONE ITALIANA:
Tabella dei Keyswitch e pdf informativo su come utilizzare Finale 27 con librerie VST Audio di terze parti a 64 bit
Molto altro…
Requisiti di Sistema
WINDOWS
- Windows 10 and Windows 11 (64-bit Intel or AMD processors only)
- 4 GB of RAM minimum
- 1280×800 minimum monitor resolution
- High-speed Internet connection required for download, authorization, updates, sharing features, and help resources
- 1 GB hard drive space required for software with an additional 8 GB hard drive space required for Garritan Instruments for Finale
ASIO, DirectSound, or WASAPI audio support
MAC
- macOS 10.14 (Mojave), 10.15 (Catalina), 11 (Big Sur), 12 (Monterey), 13 (Ventura), and 14 Sonoma. Natively compatible with Apple silicon and Intel-based Macs
- 4 GB RAM Minimum
- 1280×800 minimum monitor resolution
- High-speed Internet connection required for download, authorization, updates, sharing features, and help resources
- 1 GB hard drive space required for software with an additional 8 GB hard drive space required for Garritan Instruments for Finale
CoreAudio or ASIO audio support
Aggiornamenti da versioni precedenti
Con ogni nuova versione Finale si avvale di nuove funzioni suoni, migliorie.
Se non ti aggiorni da un po’, qui sotto potrai trovare le principali novità introdotte con ogni nuova versione a partire dalla 2014:
Finale v26
Articolazioni auto-posizionabili Aggiungendo più di un’articolazione sopra una nota vedrete come Finale sarà in grado di sistemare automaticamente questi simboli
Interazione legatura / articolazione Le legature e le articolazioni esistenti si regoleranno automaticamente per evitare collisioni
Centratura orizzontale Finale 26 consentirà di capovolgere le articolazioni dal lato della nota al lato del gambo con una sequenza di tasti.
Nuove espressioni e articolazioni Le librerie dello strumento espressione e dello strumento articolazione sono state revisionate, ampliate e perfezionate:
Accordi migliorati I musicisti spesso non concordano su come indicare i suffissi degli accordi. Sia che preferiate i suffissi a una, due o tre lettere, Finale ora sarà in grado di riconoscere tutte le vostre indicazioni.
Finale v25
Nuovo motore audio e nuovo Aria Player per una riproduzione immediata e di grande qualità
Nuova importante funzione sugli strumenti traspositori: inserendo le note di uno strumento traspositore sentirete sempre, anche durante l’inserimento, l’intonazione corretta.
Nuova funzione di riordino dei righi
Aggiunta di una nuova legatura di frase tratteggiata richiesta dall’editoria
Automatizzato e semplificato l’inserimento testi e l’inserimento accordi
Nuova modalità semplificata per l’inserimento di indicazioni di tempo personalizzate
Ampliamento del formato MusicXML per una totale condivisione dei lavori tra utenti e software
Ampliamento delle schede di lavoro e degli esercizi per gli insegnanti
Finale 2014
Aggiunta di segni, testi e altro Finale automatizza e semplifica il processo di immissione di testi, tablature per chitarra, accordi e altro.
Strumenti didattici, Con caratteristiche esclusive come il supporto SmartMusic® fogli di lavoro personalizzabili per l’insegnamento musicale e lo strumento Exercise Wizard, Finale offre ai docenti di musica più modi per risparmiare tempo.
Rifiniture e abbellimenti – Miglioramenti per pause, alterazioni, SmartShapes e altro.
Comporre e arrangiare – Sono state incluse caratteristiche esclusive per la generazione di idee, strumenti essenziali come la trasposizione e il controllo del range e strumenti risparmia-tempo come Linked Parts.
Ascolta la tua musica Finale include librerie di strumenti di classe mondiale, il supporto per le librerie audio esterne e vari strumenti innovativi per assicurarti sempre un ascolto ottimale della tua musica.