Finestra di dialogo Modifica le legature di valore

Come farla apparire
Attivate lo Strumento Selezione
e selezionate una regione di misure (o parte di una misura). Dal sottomenu Cambia del menu Utilità scegliete Legature di valore. Apparirà la finestra di dialogo Modifica le legature di valore.
Qual è la sua funzione
Usate la finestra di dialogo Modifica le legature di valore per cambiare le impostazioni delle legature di valore presenti in una regione. Potete impostare la direzione delle legature, interromperle in corrispondenza di una nuova indicazione di tempo o di tonalità, rimuovere ogni regolazione manuale e specificare se l’arco della legatura debba o meno evitare le linee del rigo. Finale aggiorna le impostazioni presenti nella finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore per ciascuna legatura presente nella regione.
Nota: usate il comando Legature di valore per impostare una o più legature presenti in una regione di musica. Per regolare una singola legatura o la fine di una legatura posizionata a cavallo di due righi, usate le impostazioni della finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore. Si veda la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore.
- Direzione: Automatica • In su • In giù. Impostate la direzione per le legature presenti nella regione selezionata bloccandole verso l’alto o verso il basso, oppure selezionate l’opzione automatica, in modo che Finale segua le impostazioni presenti nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Legature di valore. Potete anche usare la combinazione di tasti ctrl-F quando lavorate con lo Strumento Inserimento rapido o con gli Strumenti Speciali per variare la direzione della legatura senza far apparire la finestra di dialogo Alterazioni della legatura di valore.
- Interrompi per cambio di tempo: Predefinito • Attivato • Disattivato. Scegliete un’opzione dall'elenco a discesa
per specificare se le legature debbano interrompersi o continuare in occasione di un cambio di indicazione di tempo. La modalità predefinita corrisponde all’impostazione iniziale. Quando viene selezionata l’opzione Predefinito, Finale utilizza le impostazioni globali Interrompi in caso di indicazioni di tempo della finestra di dialogo Opzioni del documento - Legature di valore. Scegliete l’opzione Attivato per interrompere, all’interno della regione selezionata, le legature in occasione di un cambio di indicazione di tempo e farle continuare immediatamente dopo, a prescindere dalle impostazioni globali. Scegliete l’opzione Disattivato per far continuare le legature senza interruzione anche in occasione di una nuova indicazione di tempo.
- Interrompi per cambio tonalità • Attivato • Disattivato. Scegliete un’opzione dall'elenco a discesa
per specificare se le legature debbano interrompersi o continuare in occasione di un cambio di tonalità. La modalità predefinita corrisponde all’impostazione iniziale. Quando viene selezionata l’opzione Predefinito, Finale utilizza le impostazioni globali Interrompi in caso di indicazioni di tonalità presenti nella finestra di dialogo Opzioni del documento - Legature di valore. Scegliete l’opzione Attivato per interrompere, all’interno della regione selezionata, le legature in occasione di un cambio di tonalità e farle continuare immediatamente dopo, a prescindere dalle impostazioni globali. Scegliete l’opzione Disattivato per far continuare le legature senza interruzione anche in occasione di una nuova tonalità.
- Posizionamento esterno. Quando viene selezionata questa opzione le legature di valore presenti nella regione verranno impostate esternamente alla nota (tranne il caso di legature interne tra accordi). Deselezionate questa opzione per rimuovere il posizionamento esterno da tutte le legature presenti nella regione.
- Evita le linee del rigo. Selezionando questa opzione Finale utilizzerà le impostazioni globali Evita le linee del rigo che si trovano nella finestra di dialogo Profilo delle legature per determinare la posizione dell’apice dell’arco di legatura in relazione alle linee del rigo musicale. Se l’opzione non è selezionata, Finale non eviterà la collisione all’interno della regione selezionata.
- Rimuovi il posizionamento manuale. Quando questa opzione è selezionata vengono rimosse all’interno della regione tutte le impostazioni globali di rientro, altezza, O: e V.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per salvare le nuove impostazioni e ritornare alla partitura. Cliccate invece su Annulla per non effettuare alcun cambiamento.
Suggerimento: utilizzate le opzioni di configurazione disponibili nella finestra di dialogo Opzioni del documento - Legature di valore per impostare globalmente le caratteristiche di tutte le legature di valore.
Si veda anche:
Legature di valore
Menu Utilità