Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 10: Notazione per chitarra > Simboli per chitarra

Indicazioni caratteristiche della notazione per chitarra

In una partitura per chitarra è consueto incontrare indicazioni e simboli specifici, quali slides, bending, vibrati, hammer-on, pull-off e altri.

Sapete già come inserire la maggior parte dei simboli musicalie delle indicazioni tipiche di una partitura. In questa sezione ci occuperemo delle indicazioni tipiche della notazione per chitarra. Come le indicazioni più generiche che abbiamo visto nei tutorial precedenti, anche queste possono essere inserite come Articolazioni, come Espressioni e come Forme intelligenti.

Al termine di questa esercitazione saprete:

  1. Inserireslide, i bending e i vibrati
  2. Inserire le indicazioni di hammer-on e pull-off

Note. Per svolgere questa esercitazione, aprite il file "Tutorial 9a.MUS" che si trova nella cartella (C:/Programmi/Finale 2012/Music Files/Tutorials).

Inserire slide, bending e tremolo

Potete inserire questi elementi in partitura con lo Strumento Forme - Intelligenti. Poiché queste indicazioni devono comparire tanto sul rigo per la notazione standard quanto su quello per l'intavolatura, inizieremo con l'inserirle nel rigo di notazione standard e poi le copieremo in quello per l'intavolatura.

Per inserire un simbnolo di slide:

  1. Selezionate lo Strumento Forme - Intelligenti  image\Smart_Shape_Tool.gif.
  2. Sulla Tavolozza Forme Intelligenti, selezionate lo Strumento Strisciato  .     
  3. Fate doppio click sulla prima delle due note che volete collegare con uno slide. Apparirà una linea che si estende automaticamente dal La al Do. Se necessario, cliccate sulla maniglia della linea e trascinatela per estenderla fino ad un'altra nota.

Per inserire un bend hat:

  1. Seleziontae lo Strumento Bend Hat   sulla Tavolozza Forme intelligenti. Adesso inseriremo un'indicazione di bending e di rilascio dalla terza pulsazione della seconda misuca fino alla prima pulsazione della misura successiva.
  2. Fate doppio click sul La della terza misura. Vedrete comparire un'indicazione di bending che si estende dal La al Sib.

Note. Per inserire le Forme intelligenti in un rigo per l'intavolatura in modo veloce, usate i metatool predefiniti. Ad esempio: tenete premuto il tasto B key e fate doppio click su un numero di tasto per inserire l'indicazione di bending, il tasto N per inserire un bend hat o il tasto E per inserire un vibrato.  

  1. Fate doppio click sul Sib della seconda misura. Apparirà l'indicazione di bend hat dal Sib al La della misura successiva.

Per inserire un tremolo:

  1. Selezionate lo Strumento Estensione del trillo  . Utilizzeremo questo Strumento delle Forme Intelligenti per inserire un'indicazione di tremolo.
  2. Fate doppio click sull'ultima nota e trascinate con il mouse per tracciare la linea ondulata che indica il vibrato

Il vostro rigo per la chitarra, in notazione standardi, dovrebbe apparire come nell'esempio riportato qui sopra.

Per copiare il contenuto di un rigo in notazione standard in un rigo per l'intavolatura:

  1. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif.
  2. Cliccate a sinistra del rigo in notazione standard per selezionarlo completamente.
  3. Trascinate la selezione nel rigo per l'intavolatura.
  4. Nella finestra di dialogo Tasto più basso, verificate che sia impostato il valore 0 (zero).
  5. Cliccate su OK. Le note verranno convertite in numeri di tasto e le indicazioni di strisciato, bending e vibrato verranno convertite nelle rispettive forme grafiche consuetamente utilizzate nella notazione per intavolatura.

Apportrare modifiche all'intavolatura:

Notate che l'ultima nota è stata riportata sul rigo per l'intavolatura come un La sulla 5 corda a vuoto. Affinché sulla nota si possa realizzare il vibrato, dobbiamo spostarla qulla 6 corda (Mi).

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice  image\Simple_Entry_Tool.gif.
  2. Tenete premuto il tasto CTRL e cliccate sull'ultima nota per selezionarla.
  3. Premete il tasto FRECCIA IN GIÙ per spostare il numero di tasto sulla 6 corda.

Ora proviamo ad inserire un bending di 1/4 di tono sulla penultima nota.

  1. Selezionate lo Strumento Forme Intelligenti  image\Smart_Shape_Tool.gif.
  2. Selezionate lo Strumento Bending  .
  3. Fate doppio click sul penultimo numero di tasto (3) tenendo premuto il tasto CTRL. Vedrete apparire una curva con l'estremità a freccia rivolta verso l'alto e l'indicazione “1/4” (bending di 1/4 di tono). Nota: che se fate semplicemente doppio click sul primo di due numeri di tasto nel rigo per l'intavolatura, Finale inserisce l'indicazione di bending appropriata, in base alla distanza intervallare fra le due note.

Ora riportiamo questo bending anche nel rigo in notazione standard.

  1. Selezionate lo Strumento Legatura sulla Tavolozza Forme intelligenti.
  2. Fate doppio click sulla penultima nota (Do) nel rigo in notazione standartd.
  3. Cliccate le maniglie della legatura e trascinatele per modificarne la forma in modo appropriato. Utilizzando queste maniglie potete modificare la legatura in modo da ottenere una piccola curva posta a destra della nota.

Per ulteriori dettagli sulle Forme Intelligenti, le loro caratteristiche e le loro funzioni, si veda Strumento Forme - Intelligenti nel Manuale dell'utente.

Hammer-on, pull-off ed altre indicazioni tipiche della notazione per chitarra

Continueremo la nostra esercitazione sul documento “Blues Scale” per vedere come inserire indicazioni di hammer-on e pull-off. La procedura che utilizzeremo potrà essere usata per inserire molte altre indicazioni caratteristiche della notazione per chitarra. Per proseguire è necessario che sia seleizonato lo Strumento Forme - Intelligenti.

Per inserire un hammer-on.

  1. Selezionate lo Strumento Legatura image\Smart_Shape_Tool.gif nella Tavolozza Forme intelligenti.
  2. Nel rigo per l'intavoluatura fate doppio click sul numero di tasto "1", sull'ultima pulsazione della misura 1. Vedrete apparire una legatura tra l'ultimo numero di tasto di misura 1 e il primo di misura 2.
  3. Tenete premuto CTRL e cliccate sullo Strumento Linea personalizzata , sulla Tavolozza Forme intelligenti.
  4. Nella finestra di dialogo che si aprirà, scorrete l'elenco fino ad individuare l'indicazione "H", quindi selezionatela. Troverete più di una di queste indicazioni, diverse per carattere o stile. Se volete conoscerne le caratteristiche in modo più preciso, una volta selezionata una di queste indicazioni, cliccate sul pulsante Modifica.
  5. Cliccate su Seleziona.
  6. Fate doppio click sul numero di tasto "1" della prima misura e trascinate fino al numero di tasto "2" della misura successiva. Ricordate che la direzione della legatura e il font e lo stile dell'indicazione testuale (in questo caso la "H") dipende dalle opzioni selezionate nella finestra di dialogo Selezione dello Stile della Linea intelligente, quindi potrebbe non corrispondere pienamente all'immagine di esempio riportata qui di seguito.

Ora provate ad utilizzare i TASTI FRECCIA per posizionare con precisione i vari elementi che abbiamo inserito. Per inserire un pull-off, seguite la stessa procedura che abbiamo utilizzato per l'hammer - on, soltanto, nella finestra di dialogo Selezione dello Stile della linea intelligente, selezionate l'indicazione "P".

Con questa procedura potete inserire molte indicazioni caratteristiche della notazione per chitarra e per gli altri strumenti tastati. Nella finestra di dialogo Selezione dello stile della linea intelligente troverete molte di queste indicazioni già predefinite (ad esempio la "B" per il bending, la "R" per il rilascio, l'indcazione "P.M." per il palm mute, le indicazioni per gli armonici "A.H." e "P.H." ed altre ancora).

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale