Voi siete qui:Enciclopedia > G > Gruppi irregolari > Inserire i gruppi irregolari con lo Strumento Inserimento rapido

Inserire i gruppi irregolari con lo Strumento Inserimento rapido

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento rapido image\Simple_Entry_Tool.gif, quindi sulla misura in questione, in modo da far comparire la cornice di editing.
  2. Se non immettete la musica attraverso una tastiera MIDI, posizionate il cursore all’altezza esatta della nota.  
  3. Premete ctrl-numero (sul tastierino numerico). Potete premere un qualunque numero compreso tra 2 e 8 per specificare il tipo di gruppo irregolare che volete inserire. Il numero che avete premuto apparirà nell’angolo superiore destro della cornice di editing, dicendovi in questo modo che Finale è pronto a raggruppare le note che state per inserire definendole come gruppo irregolare in base al numero che avete premuto. Se dovete inserire un gruppo irregolare più complesso (o volete specificare una particolare configurazione della parentesi o della legatura ad arco) premete ctrl–1; comparirà la Impostazione del gruppo irregolare).
  4. Inserite le note del gruppo irregolare. Il valore di durata della prima nota che inserite comunica a Finale se state creando un gruppo irregolare basato sugli ottavi, sui quarti e così via. Finale raggrupperà automaticamente le note e disporrà la parentesi in base all’impostazione predefinita (si veda Impostare l'aspetto predefinito dei gruppi irregolari). Per inserire molti gruppi irregolari velocemente, si veda Inserire più note della stessa durata (metodo MIDI a mano libera).

 

 

Pagina iniziale