Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazione del gruppo irregolare

Finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare

Come farla apparire

Per far comparire la finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare, selezionate lo Stumento Gruppi irregolari , quindi fate click sulla prima nota da includere nel gruppo irregolare o cliccate la prima nota del gruppo, quindi fate doppio click su una delle sue maniglie. In alternativa, selezionate lo Strumento Inserimento rapido , cliccate una battuta per far comparire la cornice di editing, quindi premete ctrl-1 per definire il gruppo irregolare che state per immettere.

Qual è la sua funzione

Un gruppo irregolare è un insieme di valori ritmici divisi irregolarmente rispetto al tempo, come una terzina, una quintina, una sestina, e via di seguito. Potete creare gruppi del genere sia in tempo reale che a tappe, e potete definire ogni aspetto visuale del raggruppamento, compreso se deve o meno contenere un’indicazione numerica, una quadra, un arco e così via.

Si noti che è possibile predefinire di default l’aspetto grafico del gruppo irregolare che dovrà apparire in partitura, così che, ad esempio, mostri sempre una quadra precisamente posizionata. Per ottenere ciò fate ctrl-click sullo Strumento Gruppi irregolari; Finale visualizza la finestra di dialogo Opzioni del documento - Gruppi irregolari, all’interno della quale è possibile specificare tutti questi parametri. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Gruppi irregolari per una discussione più dettagliata.

Si noti che è anche possibile conservare delle “definizioni” di gruppi irregolari—ovvero impostazioni date in questa finestra di dialogo—in un Metatool, in maniera tale da trasformare all’istante note regolari in irregolari (con le caratteristiche da voi definite a monte) con la pressione di un solo tasto. Infatti, potete assegnare un set di impostazioni di Impostazione del gruppo irregolare a ognuno dei numeri e delle lettere della tastiera alfanumerica.

Quando create un nuovo gruppo irregolare Finale colloca di norma un numero sopra di esso (come, ad esempio, un 3 sopra una terzina). In questa finestra di dialogo potete però cambiare molte delle caratteristiche di notazione; ad esempio, potete far comparire una quadra o un’arco in aggiunta al numero, determinarne gli aspetti grafici, di posizionamento in partitura e così via.

Ad esempio, immaginiamo di voler creare una terzina di crome: cliccate lo Strumento Gruppi irregolari e fate click sulla prima delle tre note che volete far appartenere al gruppo irregolare. Quando compare la presente finestra di dialogo, digitate 3 e 2 nei campi di testo (“3 nello spazio di 2”); scegliete crome dall'elenco a discesa: 3 crome nello spazio di 2 ottavi regolari. In alternativa, potete creare una terzina di crome specificando 3 ottavi nello spazio di un quarto. Questi campi influenzano solo il gruppo che state correntemente notando in partitura.

 

Posizionamento:

 

Aspetto:

 

Posizione:

 

Si veda anche:

Gruppi irregolari

Strumento Gruppi irregolari

Opzioni del documento - Gruppi irregolari

Cambia il gruppo irregolare

 

 

Pagina iniziale