Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > O > Opzioni del documento - Gruppi irregolari

Finestra di dialogo Opzioni del documento - Gruppi irregolari

Come farla apparire

Dal menu Opzioni selezionate Opzioni del documento, si aprirà la finestra di dialogo Opzioni del documento. Nella parte sinistra della finestra di dialogo selezionate la voce Gruppi irregolari. Apparirà la relativa maschera di opzioni nella parte destra della finestra di dialogo. In alternativa potete fare Ctrl-click sullo Strumento Gruppi irregolari per far comparire la finestra di dialogo Opzioni del documento-Gruppi irregolari. Lo stesso risultato lo potete ottenere cliccando sullo Strumento Gruppi irregolari con il pulsante delstro del mouse e selezionando la voce Impostazione predefinita dei gruppi irregolari.

Qual è la sua funzione

Quando create un nuovo gruppo irregolare in un documento di Finale, viene di norma applicato un numero sopra di esso (come il 3 sopra una terzina). Utilizzando questa categoria di opzioni è possibile modificare il modo predefinito in cui viene notato il gruppo; ad esempio, si può specificare al programma di aggiungere una quadra o una arco. Da quel momento, qualsiasi gruppo irregolare creato avrà tali caratteristiche già impostate.

 

Posizionamento predefinito:

Definizione della posizione predefinita:

Offset orizzontale del numero:

Quando il numero viene collocato sul lato del gambo della nota, Finale segue la stessa regola—allinea il numero con la testa della nota centrale. Tuttavia alcuni editori preferiscono che il numero sia leggermente spostato rispetto alla nota centrale, come nell’esempio riportato qui sotto:

Alcuni editori preferiscono che il numero sia allineato con il gambo centrale invece della testa. Questi due campi di testo vi consentono di spostare i numeri dei vostri raggruppamenti nel vostro brano (inserendo rispettivamente un numero positivo o negativo). Il primo campo di testo controlla solo le note con il gambo in su; il secondo, le note con il gambo in giù. Per esempio, inserendo -14 (EVPUs) nel secondo campo di testo allineerete il numero del raggruppamento al gambo centrale del gruppo irregolare. Potete baipassare questo settaggio globale caso per caso, abilitando l’opzione Ignora l’impostazione predefinita nella finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare (si veda Finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare).

Si veda anche:

Gruppi irregolari

Finestra di dialogo Definizione del gruppo irregolare 

Strumento Gruppi irregolari

Menu Documentno/Opzioni del documento

 

 

Pagina iniziale