Voi siete qui:Enciclopedia > I > Intavolatura > Creare un rigo di intavolatura senza usare l'Impostazione guidata

Creare un rigo di intavolatura senza usare l'Impostazione guidata

Le seguenti istruzioni potranno tornarvi utili per creare dei righi di intavolatura a partire da zero, senza utilizzare alcun modello predefinito. Tenete a mente, tuttavia, che potete impostare un nuovo documento per righi di intavolatura con molta facilità. selezionando uno strumento a corde tastate ed inserendo il corrispondente rigo per l’intavolatura utilizzando la funzione Documento con Impostazione guidata. Si veda Creare un documento di notazione per intavolatura per avere maggiori informazioni in merito. Per istruzioni su come modificare le vostre intavolature fate riferimento al paragrafo Modificare l’intavolatura per chitarra.  

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif e scegliete Nuovi righi dal menu Rigo musicale.
  2.  Nella finestra di dialogo Nuovi righi lasciate il numero 1 nel campo di testo e cliccate su OK. Apparirà un rigo normale sotto quello (o quelli) già presenti.
  3. Fate doppio click sul nuovo rigo per aprire la finestra di dialogo Attributi del rigo.
  4. Dall'elenco a discesa Stile notazione, selezionate l’opzione Intavolatura.
  5. Cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo di intavolatura. In questa finestra di dialogo potete scegliere lo strumento al quale è associato il rigo, il tasto più bassi e tutti gli altri parametri necessari per la definizione del rigo di intavolatura che state creando. Per maggiori dettagli si veda la Finestra di dialogo Attributi del rigo di intavolatura.
  6. Selezionate l’opzione Cliccando su “OK”, ritorna alle impostazioni predefinite del rigo di intavolatura. Questa opzione comunica a Finale di configurare gli attributi del rigo in base alle impostazioni per il rigo di intavolatura.
  7. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Attributi del rigo. Vedrete che alcune voci della sezione Elementi da visualizzare, come legature di valore ed altri elementi che normalmente non vengono segnati nei righi di intavolatura, sono state automaticamente deselezionate.
  8. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura, dove il rigo che avevate aggiunto si presenta ora come un rigo per l’intavolatura.

 

 

Pagina iniziale