Voi siete qui:Enciclopedia > I > Intavolatura > Modificare l'intavolatura per chitarra

Modificare l'intavolatura per chitarra

  1. Per spostare un numero di tasto su una corda diversa da quella sulla quale è stato posizionato, selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif.
  2. Ctrl-Click click sul numero che volete spostare e trascinatelo sulla corda che desiderate. Una volta selezionato il numero potete spostarlo anche usando i tasti freccia in su e in giù. Se alla sinistra del numero compare un segno - (meno) significa che quella nota è al di fuori dell’estensione della corda. Per informazioni su come personalizzare l’accordatura, si veda la finestra di dialogo Definizione del diagramma per lo strumento.
  3. Per modificare un numero di tasto cliccate sul numero che volete cambiare tenendo premuto il tasto Ctrl-Click per selezionarlo e premete il numero che desiderate sul tastierino numerico. Se preferite utilizzare la tastiera alfanumerica, digitate il numero tenendo premuti i tasti Ctrl-Shift.
  4. Per aggiungere un numero ad uno già inserito sulla stessa pulsazione, fate Ctrl-Click sul numero per selezionarlo, quindi, tenendo premuto il tasto Alt sulla tastiera alfanumerica, permete 1 per inserire un numero sulla prima corda, 2 per inserirlo sulla seconda, e così via.

Per un elenco completo dei comandi relativi alla notazione per l’intavolatura con lo Strumento Inserimento Semplice e delle relative scorciatoie da tastiera, dal menu Ins. semplice scegliete Comandi specifici per la TAB. Nota: potete anche inserire e modificare la musica in un rigo di intavolatura utilizzando lo Strumento Inserimento rapifo. Si veda in proposito Intavolatura con lo Strumento Inserimento rapido.

 

 

Pagina iniziale