Voi siete qui:Enciclopedia > R > Ripetizioni (stanghette di ritornello e ripetizioni testuali) > Inserire una ripetizione testuale in partitura

Inserire una ripetizione testuale in partitura

Le ripetizioni testuali vengono usate per definire qualsiasi tipo di ripetizione inserita in forma di testo, come Fine, Alla Coda, D.S. al Coda, etc. Esattamente come le stanghette di ritornello, le ripetizioni testuali possono essere definite in modo puramente grafico oppure in modo tale da influenzare il playback della partitura.

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione image\Repeat_Tool.gif; quindi fate doppio click sulla misura nella quale volete inserire la ripetizione testuale. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione.
  2. Selezionate dall’elenco posto sulla sinistra di questa finestra di dialogo la ripetizione che volete utilizzare. Se non trovate la ripetizione testuale che vi serve in questo elenco cliccate sul pulsante crea. Se invece volete modificare una delle ripetizioni testuali esistenti selezionatela e poi cliccate su Modifica. Apparirà la Finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. All’interno di questa finestra di dialogo potrete stabilire tutte le caratteristiche e il testo della vostra ripetizione. Una volta terminata la configurazione della ripetizione cliccate su OK.
  3. Cliccate su Seleziona dopo aver cliccato sulla ripetizione che volete inserire in partitura. Apparirà la finestra di dialogo Assegnazioni per la ripetizione testuale. Scegliete le opzioni che desiderate per determinare le caratteristiche di posizionamento e di influenza sul playback della nuova ripetizione che inserite. Si veda la Finestra di dialogo Assegnazioni per la ripetizione testuale.
  4. Cliccate su OK. La ripetizione apparirà in partitura.

Per maggiori informazioni sulla configurazione delle ripetizioni testuali si veda Coda, D.S. al CodaD.C.   

 

 

Pagina iniziale