Voi siete qui:Enciclopedia > D > D.C.

D.C.

Da Capo, o D.C., significa “dal principio.” Indica all’esecutore che il brano va ripreso dall’inizio. “D.C. alla Coda” e “D.C. al fine” indica all’esecutore che, dopo aver ripreso dall’inizio, deve continuare rispettivamente sino al simbolo di coda o sino alla fine (o all’indicazione Fine) del brano. In Finale, il segno D.C. e le sue varianti vengono considerati delle indicazioni testuali di ripetizione, nel senso che funzionano alla stregua di una stanghetta di battuta di ritornello (senza la necessità di mettere la stanghetta medesima).

Inserire l'indicazione “D.C.” in partitura

Se seguite tutti i passi delle successive istruzioni, inserirete in partitura un segno di D.C. funzionale, ossia in grado di dirottare la riproduzione (playback) all’inizio del brano. Se non avete bisogno di un simbolo che influenzi la riproduzione, ma sia solo grafico, seguite soltanto i primi quattro punti della procedura.

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione  image\Repeat_Tool.gif, quindi fate doppio click sull’ultima misura che deve essere suonata prima di ritornare all’inizio del brano. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Se il simbolo di D.C. è già presente all’interno della finestra, saltate i successivi due passagi. In caso contrario seguite quando indicato qui sotto.
  2. Cliccate su Crea; si aprirà la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. Digitate D.C. (o “D.C. alla Coda,” o “D.C. al fine”) nel campo di testo Testo della ripetizione. Selezionate il tipo di carattere cliccando su Carattere e impostate questi parametri secondo le vostre preferenze.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Il simbolo da voi creato sarà ora disponibile nell'elenco della finestra di dialogo Selezione della ripetizione.
  4. Fate doppio click sul segno di D.C. Apparirà la finestra di dialogo Assegnazioni per la ripetizione testuale. Se non avete la necessità che il simbolo di D.C. sia anche funzionale alla riproduzione sonora, cliccate semplicemente su OK (o premete enter) per ritornare alla partitura, dove comparirà l’indicazione testuale di ripresa D.C.
  5. Selezionate l'opzione Salta dopo il passaggio e inserite il numero del passaggio nel campo di testo. Il numero in questo campo di testo specifica quante volte il playback dovrà riprendere da capo. Se l'esecuzione deve riprendere una sola volta.da capo (come avviene nella maggior parte dei casi), inserite il numero 1 nel campo di testo.
  6. Dall'elenco a discesa Destinazione selezionate l’opzione Misura num. ed inserite nel campo di testo a fianco il numero della misura alla quale volete che il playback ritorni quando incontra il simbolo D.C. (normalmente misura 1).

Suggerimento: selezionate l'opzione Consenti modifiche individuali per ogni rigo per poter riposizionare il testo della ripetizione manualmente su ogni rigo (nel caso sia stata assenata a più righi).

  1. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete alla partitura, dove l’indicazione testuale di ripetizione D.C. apparirà in ogni pentagramma dell’accollatura (per nascondere il simbolo in uno specifico rigo, cliccate sullo Strumento Rigo, quindi fate doppio click nel rigo interessato per far apparire la finestra di dialogo Attributi del rigo, a questo punto deselezionate l’opzione Finali e ripetizioni testuali.

Spostare o cancellare l'indicazione “D.C.”

Creare un simbolo “Al Coda” funzionale e il segno

Si veda Coda.

 

 

Pagina iniziale