Voi siete qui:Enciclopedia > C > Coda

Coda

Si veda anche D.S/D.S. al Coda.  

Per coda si intende una sezione di musica che segue generalmente la parte principale del brano concludendolo. L’indicazione musicale di andare alla coda, è spesso costituita da frasi tipo “Al segno ” e il simbolo utilizzato per indicare la coda stessa è generalmente “ Coda”.

Potete inserire agevolmente questi simboli se state preparando la vostra partitura per la stampa e non per la riproduzione in playback; vedi più avanti Come inserire il simbolo di coda in partitura (senza influenzare il playback). Con alcuni passaggi aggiuntivi, potete fare in modo che il vostro simbolo di coda diventi funzionale—il che vuol dire che in fase di riproduzione Finale rispetterà le indicazioni del simbolo. Quando Finale incontra la frase “Alla Coda”, automaticamente indirizzerà il playback della vostra partitura alla battuta sulla quale è stato posto il simbolo .

Nota: per creare un’accollatura di Coda separata, utilizzate il plug-in Creazione della Coda.

Inserire il simbolo e l'indicazione “Al Coda” in partitura

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione image\Repeat_Tool.gif. Fate doppio click sulla misura sulla quale volete che appaia il simbolo di coda. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Se avete caricato una Libreria di testo dei segni di ripetizione—o state utilizzando il file predefinito di Finale—vedrete il simbolo .
  2. Se il simbolo non esiste, cliccate su Crea; apparirà la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione. Mentre premete alt, digitate 0222. Cliccate Carattere e impostate il font su Maestro 24 punti. Infine cliccate su OK (o premete enter due volte.
  3. Fate doppio click sul simbolo sign. Arriverete alla finestra di dialogo Assegnazioni per la ripetizione testuale. Se volete che il segno che state inserendo abbia soltanto una funzione grafica, cliccate su OK (o premete enterreturn), altrimenti seguite la procedura descritta qui di seguito. Prendete nota del numero Ripetizione relativo al simbolo . Questa indicazione appare in cima alla finestra di dialogo nella forma “ID della ripetizione: 7” (o con qualunque altro numero che Finale ha assegnato al vostro simbolo di coda). Ricordatevi di questo numero perché lo userete nei passaggi seguenti.
  4. Selezionate l’opzione non saltare mai (marcatore). In questo modo avete assegnato al simbolo la funzione di marcatore—in altre parole di marker-segnalibro, verso il quale le altre indicazioni di ripetizione (“Alla Coda,” in questo caso) indirizzeranno il playback.
  5. Cliccate su OK (o premete enter). Il simbolo di coda apparirà in tutti i pentagrammi. Si veda Ripetizioni - Spostare, nascondere o cancellare una ripetizione testuale. Se avete creato un simbolo di coda e lo avete disegnato in funzione della riproduzione (playback), ora dovete inserire in partitura la dicitura “Alla Coda”. Seguendo le istruzioni successive, potrete creare una indicazione di testo funzionale che avrà il compito di indirizzare la riproduzione direttamente al simbolo di coda.
  6. Selezionate lo Strumento Ripetizione image\Repeat_Tool.gif. fate doppio click sull’ultima misura che deve essere suonata prima di andare alla coda. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Se in questa finestra di dialogo non appare la dicitura “Alla coda”, cliccate su Crea e digitate “Alla Coda #.” nel campo di testo Testo della ripetizione, all’interno della finestra di dialoto Configurazione della ripetizione (potete creare il simbolo numerico [#] premendo il tasto shift e digitando il numero 3 con la tastiera americana, mentre con la tastiera italiana dovete premere il tasto Alt Gr e poi il tasto con il simbolo # .) Impostate il font e lo stile cliccando sul pulsante Carattere. Ora selezionate l’opzione Sostituisci il simbolo di numero con il marcatore della battuta di destinazione. In altre parole, quando la vostra indicazione “Alla Coda #” apparirà in partitura, voi volete che il segno # venga rimpiazzato dallo stesso simbolo di ripetizione—corrispondente in questo caso al simbolo (“Alla Coda ”). Cliccate su OK (o premete enter). Ora la dicitura “Alla Coda ” apparirà nella lista delle Espressioni testuali della finestra di dialogo Selezione della ripetizione. Si veda la finestra di dialogo Configurazione della ripetizione per maggiori informazioni.
  7. Fate doppio click sull’indicazione testuale di ripresa Alla Coda #. Apparirà la finestra di dialogo Assegnazioni per la ripetizione testuale.
  8. Selezionate l’opzione Salta dopo il passaggio __. Digitate il numero dei passaggi totali nell’appropriato campo di testo. Digitando un numero in questo campo di teseto stabilite dopo quale ripetizione volete che il playback salti al simbolo di coda. Se è una situazione standard dove con la frase D.S. al Coda si intende che dopo due ripetizioni si vada “Alla Coda”, digitate 2.
  9. Dall'elenco a discesa Destinazione, selezionate ID ripetizione testuale e nel campo di testo a fianco digitate il numero di ID del simbolo di coda che avete selezionato. Poiché avete stabilito che il playback debba saltare automaticamente alla coda (al posto di specificare un numero di misura), non dovrete prestare particolare attenzione alla collocazione del segno di coda in partitura. Ovunque esso sia posizionato, il playback verrà automaticamente indirizzato ad esso. Potrete rimuoverlo da dove si trova e ricollocarlo in un’altra misura senza preoccuparvi del plyabck: Finale lo eseguirà sempre correttamente.
  10. Cliccate su OK (o premete enter). Tornerete alla partitura dove vedrete inserita l’indicazione “Alla Coda ” su ogni rigo.

 

 

Pagina iniziale