Voi siete qui:Enciclopedia > P > Percussioni > Importare un file MIDI con una traccia di percussioni standard

Importare un file MIDI con una traccia di percussioni standard

Per creare un file MIDI consultate la documentazione del vostro sequencer. Non è necessario provvedere alla quantizzazione della sequenza (del file MIDI); tuttavia è probabile che la quantizzazione automatica che opererà Finale sia più fitta di quella del vostro sequencer. Nota: Finale utilizza il file Maestro Default come modello di partitura quando importate un file MIDI. Se non riuscite a vedere tutte le configurazioni dei vostri strumenti a percussione, provate a caricare la libreria delle configurazioni delle percussioni nel file Maestro Default File.

  1. Selezionate Apri dal menu File.
  2. Selezionate MIDI File.
  3. Selezionate il file che desiderate aprire e cliccate su Apri, oppure fate semplicemente doppio click sul nome del file. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni di imoprtazione del file MIDI. La finestra di dialogo Mappatura da traccia/canale ai righi vi permette di definire in modo molto preciso la suddivisione tra tracce e canali e la trasformazione di questi dati in dati di notazione musicale (come le chiavi musicali da usare, la distanza tra i righi, i punti di suddivisione e le mappe per righi con diversi strumenti a percussione). Si veda la finestra di dialogo Mappatura da Traccia/Canale ai righi. Finale imposta una chiave per ciascun rigo risultante dalla trascrizione in base all'ambito di note presenti nella traccia. Se rileva un ambito di estensione molto ampio all'interno di una traccia, procede automaticamente alla trascrizione su due righi. Si veda la finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI per ulteriori derragli. Per la gran parte dei file, le opzioni predefinite nella finestra di dialogo Mappatura da Traccia/Canale ai righi funzionano molto bene.
  4. Nell’area Crea i righi per le percussioni cliccate sul pulsante Seleziona relativo alla voce Configurazione delle percussioni. Si aprirà la finestra di dialogo Selezione della configurazione delle percussioni. Per la maggior parte dei righi di percussioni potete utilizzare le configurazioni General MIDI. Se utilizzate invece uno strumento specifico potreste scegliere una configurazione con il nome dello strumento stesso, come, ad esempio, Triangolo.
  5. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Opzioni per l’importazione del file MIDI all’interno della quale potrete ancora impostare altri parametri relativi al vostro file. Tenete presente che queste impostazioni infulenzeranno tuttii righi di percussioni. Per lavorare sui settaggi dei singoli righi si veda la Finestra di dialogo Mappatura da traccia/canale ai righi.
  6. Cliccate sul pulsante Impostazioni di quantizzazione. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.
  7. Selezionate il valore più breve.
  8. Impostate le preferenze di quantizzazione. Si veda la Finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione per ulteriori dettagli.
  9. Cliccate su Ulteriori impostazioni. Apparirà la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione.
  10. Selezionate le opzioni che ritenete necessarie. Si veda la finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione per maggiori informazioni.
  11. Selezionate secondo le vostre necessità le opzioni relative all’armatura di chiave (Tonalità) e all’indicazione di tempo.
  12. Se volete che le variazioni di tempo vengano mantenute per le successive riproduzioni della musica, assicuratevi che sia selezionate le opzioni Cambi di tempo e Dati continui.
  13. Cliccate su OK (o premete enter). Finale trascriverà il file MIDI in notazione. Se il risultato non fosse soddisfacente, provate a chiudere Finale senza salvare il documento creato e riprovate ad effettuare la conversione. Nel caso in cui ci fossero delle imperfezioni limitate a brevi sezioni della partitura, utilizzate la funzione Riscrivi le note, disponibile nel menu Utilità. Per maggiori informazioni sulla conversione dei file MIDI in file di notazione, si veda Finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI e Ritrascrizione.

 

 

Pagina iniziale