Voi siete qui:Enciclopedia > T > Timbri

Timbri

Nel mondo del MIDI, non pare esserci un unanime consenso su come ci si debba riferire ai differenti suoni disponibili attarverso un apparecchio MIDI. Case differenti possono ad esempio riferirsi ad un certo suono di violino sulla propria macchina MIDI come a un suono (sound), collegamento (patch), parte (part), voce (voice), o programma (program)... Questo può ingenerare grande confusione anche se doveste solo cambiare un suono di tromba in sassofono. Nella direzione della massima coerenza tra Finale e la propria documentazione, ci si riferisce sempre ad un certo suono come ad un “Timbro” (Patch). Questo termine (quello inglese, che allude ai ‘collegamenti’, diventato ovviamente parte del gergo MIDI internazionale) deriva dai tempi dei primi sintetizzatori, quando per cambiare suono alla propria macchina era necessario riconfigurare i collegamenti tra i cavi.

Un patch, o timbro, può essere semplice come un’indicazione di cambio di Programma MIDI, ma può anche includere istruzioni sul cambio di Banco, cosa che presuppone il possesso e l’attivazione di tutta una serie di apparecchi MIDI, affinché si possa effettivamente accedere a quei Timbri.

Finale è in grado di registrare e di riprodurre i dati MIDI relativi al cambio dei timbri (ovvero programmi o definizioni dello strumento, o informazioni sul cambio di banco) da parte del sintetizzatore durante il playback. Potete anche editare direttamente questi dati usando lo Strumento MIDI. Usando la finestra Elenco degli strumenti, potete creare delle impostazione di canali/timbri (channel/patch) personalizzate richiamabili, per mezzo del nome loro assegnato, dal menu a discesa Strumento.

Finale inizia la numerazione dei timbri da 1, ma non tutti gli strumenti MIDI vengono mappati nello stesso modo; alcuni, infatti, iniziano la numerazione dei timbri da 0. Per questo motivo, se durante le esercitazioni che vi proporremo nei prossimi paragrafi, verificate una posizione di scarto tra la vostra periferica MIDI e Finale, ricordatevi di adeguarne la numerazione aggiungendo 1. Se la vostra periferica MIDI non risponde al program changes, assicuratevi che questa funzione sia stata abilitata. 

Il modo più semplice per impostare i Timbri è selezionare lo strumento che si vuole dal menu a discesaGeneral MIDI. Questa operazione trova automaticamente la Selezione banco e il Program Change relativi a quello strumento. Se invece preferite impostare da voi determinate Selezioni banco e Program Change facendo uso dei campi a disposizione, i paragrafi che seguono vi forniranno maggiori informazioni.

Copiare o cancellare i cambi di timbro creati con lo Strumento MIDI

Si veda  MIDI —Copiare o cancellare i dati MIDI catturati (o modificati).

 

Impostare il timbro iniziale di ciascun rigo

Impostare un cambio di timbro durante il playback

“Ricercare” i cambi di timbro prima del playback

Impostare un cambio di timbro usando lo Strumento MIDI

 

Pagina iniziale