Voi siete qui:Enciclopedia > T > Timbri > Impostare un cambio di timbro usando lo Strumento MIDI

Impostare un cambio di timbro usando lo Strumento MIDI

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI  image\MIDI_Tool.gif. Apparirà il menu Strumento-MIDI.
  2. Fate doppio click sulla misura in cui volete effettuare un cambio di timbro. Comparirà la mezza-finestra dello Strumento MIDI.
  3. Trascinate orizzontalmente con il mouse in modo da creare un piccolo ‘settore’ nell’area grafica iniziando dal punto in cui volete effettuare il cambio di timbro, come viene mostrato dalla figura sottostante. Tenete ben presente che l’attuale cambio di timbro verrà effettuato all’inizio della regione da voi selezionata (indicata dalla freccia nella figura). In realtà non ha alcuna importanza l’ampiezza dell’area selezionata; il cambio di timbro verrà inserito a partire dal lato sinistro della vostra selezione.

 

  1. Scegliete Imposta a dal menu Strumento-MIDI. Apparirà la Finestra di dialogo Imposta a.
  2. Immettete i numeri corrispondenti al Banco e al Programma che volete assegnare da quel punto in avanti a quel rigo specifico, quindi cliccate OK (o premete enter). Ritornerete alla mezza-finestra MIDI. Vedrete che parte dellíarea grafica risulta annerita. Questo avviene perché avete inserito un cambio di timbro che ha effetto dal punto da voi selezionato sino alla fine del brano. Ripetete l’intero procedimento per gli eventuali altri punti della partitura che richiedessero dei cambi di timbro (ad esempio se volete ad un certo punto tornare al timbro iniziale).

Per rimuovere i cambi di timbro creati in questo modo, riselezionate la stessa regione e premete il tasto backspace, per cancellare i dati dell’esecuzione.

 

 

Pagina iniziale